- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Benois Nicola
Anno e città di nascita 1901 - Pietroburgo
Anno e città di morte 1988 - Codroipo
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Scenografia,
   
 
BIOGRAFIA  
Figlio del celebre Alexander - tra gli animatori e scenografi dei Ballets Russes di Diaghilev – Nicola frequenta la crème della Russia artistica e intellettuale e con Oreste Allegri, caposcenografo dei Teatri statali di Pietroburgo, conosce Sanquirico e Juvarra, Tiepolo e Longhi. Nel 1924 è a Parigi, lavora per l’Opèra e il teatro Foemina, dove conosce Sanina, che lo introduce alla Scala di Milano, accanto al noto Caramba. I suoi primi allestimenti scaligeri sono Kovancina (1926), Boris Godunov e Delitto e castigo (1927): con essi Nicola spezza la tradizionale frammentazione specialistica che caratterizzava il progetto scenografico realizzando un’idea artistica unica per scene e costumi. Nel 1937 muore Caramba e Benois diventa direttore unico dell’Allestimento Scenico della Scala fino al 1970. Iniziano in questo periodo anche le collaborazioni per i maggiori teatri europei: il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale fiorentino, lo Staatische di Berlino, lo Staatsoper di Dresda, la Fenice di Venezia. Le sue scene si caratterizzarono per un cromatismo incantato e romantico e per la sensibilità intellettuale nell’interpretazione dell’idea e dello spirito della singola opera. 1937: Milano, galleria Dedalo, Mostra delle opere di Nicola Benois e Gregorio Sciltan
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
-
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl