Figlio del celebre Alexander - tra gli animatori e scenografi dei Ballets Russes di Diaghilev – Nicola frequenta la crème della Russia artistica e intellettuale e con Oreste Allegri, caposcenografo dei Teatri statali di Pietroburgo, conosce Sanquirico e Juvarra, Tiepolo e Longhi. Nel 1924 è a Parigi, lavora per l’Opèra e il teatro Foemina, dove conosce Sanina, che lo introduce alla Scala di Milano, accanto al noto Caramba. I suoi primi allestimenti scaligeri sono Kovancina (1926), Boris Godunov e Delitto e castigo (1927): con essi Nicola spezza la tradizionale frammentazione specialistica che caratterizzava il progetto scenografico realizzando un’idea artistica unica per scene e costumi. Nel 1937 muore Caramba e Benois diventa direttore unico dell’Allestimento Scenico della Scala fino al 1970. Iniziano in questo periodo anche le collaborazioni per i maggiori teatri europei: il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale fiorentino, lo Staatische di Berlino, lo Staatsoper di Dresda, la Fenice di Venezia. Le sue scene si caratterizzarono per un cromatismo incantato e romantico e per la sensibilità intellettuale nell’interpretazione dell’idea e dello spirito della singola opera.
1937: Milano, galleria Dedalo, Mostra delle opere di Nicola Benois e Gregorio Sciltan
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
-
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.