Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.
Ci sono voluti anni di studio per creare un archivio on line ricco ed esauriente e di facile consultazione. Un comitato scientifico, formato da esperti del settore, ha realizzato, infatti, i database di Artarchivio.com che contengono notizie ed approfondimenti su oltre 3.000 nomi fra pittori, scultori,incisori, illustratori, ceramisti, maestri del vetro, architetti e scenografi, attivi in Italia tra 1850 ed il 1950 Per dare il via alla vostra ricerca sono sufficienti pochi riferimenti.
3000 biographies of painters, sculptors, etchers, illustrators, ceramists, glasswork-masters, architects, scenographers who were active in Italy from 1850 to 1950.
Sironi e la grande Guerra-L'arte e la I° guerra mondiale dai futuristi a Grosz.
Umberto Allemandi Editore
Artarchivio è lieta di collaborare
con Luminarte.org
Sei intenzionato a vendere o scambiare opere d’arte o pezzi della tua collezione? Oppure stai cercando delle particolari ceramiche o arredi d’epoca per arricchire la tua casa?
Ecco, hai trovato lo spazio sempre aperto dove puoi proporre gratuitamente le tue opere o di conoscere i quadri, mobili, ceramiche, foto, giocattoli, libri, di altri collezionisti.
Here is a free space to search or sell pieces of your collection
Artarchivio, vuole dare un reale sostegno alla onlus "MMIA Medici e Maestri in adozione" che opera con difficoltà a Banguì in centro Africa, con una vendita straordinaria di quadri dell'800 e '900 e una esclusiva raccolta di opere che riguardano i Briganti in Italia. Con questi lavori, tutti originali e d'epoca, si può approfondire la Storia del Brigantaggio, evento che si lega a quello più ampio del Grand Tour. Stendhal scrisse che i Briganti punissero con le loro imprese, le angherie dei governatori di piccole città, ma è con l'unità d'Italia e la sabauda legislazione piemontese, che aumentò il malcontento e la sfiducia nel nuovo stato di cose. All'epoca lo Stato aveva bisogno di "demitizzare" gli "eroi" del contropotere e il Brigante entrò nelle Arti come "emarginato". Nei lavori che presentiamo, invece si ampliano storie vere o presunte che raccontano un Eroe dell'immaginario popolare. Molte delle opere quì proposte si trovano nel Testo sottostante "Briganti laziali" Ed. LuoghInteriori 2015 e sono racchiuse in pregiate cornici e corredate da certificato d’autenticità
ArtArchivio ‘900, costituito per favorire la valorizzazione del patrimonio artistico del Novecento Italiano, vuole creare un apposito fondo in memoria di Vincenzo Fazio, relativo alla raccolta e allo studio della fotografia italiana. Vincenzo Fazio, con la sua sensibilità artistica e precoce intuizione, fondò già negli anni ’90, in collaborazione con Francesco Ruggiero "Parallasse” il primo calendario di eventi fotografici a Roma. Con diverse mostre ed articoli dimostrò di essere uno dei più attenti studiosi della storia della fotografia italiana, da lui divulgata, sempre “controcorrente”, in maniera ironica e gioiosa.
Artarchivio ‘900 sarà grato a tutti coloro che vorranno sostenere con donazioni di materiale fotografico il costituendo “Fondo fotografico Vincenzo Fazio”; eventuali offerte di testi, periodici e documenti sull’arte andranno invece ad integrare il già costituito “Fondo librario Carlo Cécovi”