- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Boccasile Gino
Anno e città di nascita 1901 - Bari
Anno e città di morte 1952 - Milano
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Nella città natale Boccasile, che dall'età di dodici anni ha perso l'uso dell'occhio sinistro, studia presso la Scuola d'Arte e Mestieri. Nel 1925, a Milano, realizza alcuni manifesti per l'agenzia pubblicitaria Mauzan-Morzenti. Si trasferisce definitivamente nella città lombarda solo nel 1932, dopo soggiorni fortunati a Buenos Aires e a Parigi. Qui fonda l'agenzia A.C.T.A. Il grosso della sua fama lo deve alla sua icona più nota, quella silhouette femminile procace e sensuale che si impone nelle 76 copertine della rivista "Grandi firme" (1936-40), diretta da Pitigrilli. Linee curve, solido realismo e colori essenziali, prevalentemente in tempera acquarellata, che saranno il filo rosso della sua vastissima attività pubblicistica, dalle illustrazioni (ad esempio "I Romanzi della Palma" di Mondadori, realizzati nel 1940-41, oltre ai lavori per numerose testate periodiche milanesi) ai manifesti, alle cartoline e fino ai bozzetti per le scatole dei fiammiferi "Minerva" (acqua Litial, aranciata Sanpellegrino). Crea loghi famosi come il vitellino della Locatelli, la bimba della Paglieri o il gabbiano della Lati (Linhas Aeras Transcontinentaes Italianas). Partecipa alla "Campagna del Riso" (1934) in collaborazione con Giaci Mondaini e alla "Campagna antitubercorale" sul mensile "Campane a stormo" (1936). In questi anni è direttore artistico della ditta Coen. La stessa carica simbolica della "Signorina" egli saprà conferire al virile eroe del fascismo negli anni della sua fitta collaborazione propagandistica con il regime (1940-43) e con la R.S.I. (1944-45). L'impegno più grosso fu l'illustrazione del "Decamerone" di Boccaccio, edito incompiuto e postumo nel 1955, con tavole integrate di De Gasperi, Bertoletti, Molino e Albertarelli. Un nutrito gruppo dei suoi manifesti è raccolto nella collezione Salce, conservata presso il Museo Civico di Treviso. 1932: Parigi, Salon 1934-1935: Parigi, Salone degli Indipendenti 1936: Roma, I Mostra del Cartellone
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- A. FAETI, La Signorina Grandi Firme, Milano 1981 - G. PANCALDI, Boccasile 84. Nuovo catalogo di cartoline, Reggio Emilia 1984 - E. ZAMBELLI, Catalogo Zambelli delle cartoline di Boccasile, Roma, varie edizioni - S. CORADESCHI, Collezionismo italiano, numero 15, Compagnia Generale Editoriale, 1979 - D. VILLANI, Gino Boccasile, un momento caratteristico nella storia del manifesto italiano, in "Itinerari", n.3, 1969, pp. 72-76
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl