Pittura, Ceramica, Vetri, Architettura, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Architetto di formazione, Umberto Bottazzi fu anche pittore, incisore, ceramista e decoratore di spiccata immaginazione simbolista. Come illustratore collaborò alle riviste «Emporium» (1899), «Fantasio»(1902), «Novissima» (1909-1910), e «La Grande Illustrazione» di Basilio Cascella (1914), privilegiando il repertorio iconografico legato al mondo del medioevo e all’oriente. Nel 1908, insieme con Cambellotti, Grassi, Menasei e Marcucci, è tra i fondatori della rivista di architettura «La Casa», orientata in senso modernista.
Come ceramista collaborò per la manifattura Ginori. Lavorò molto anche con il vetro: nel 1912 realizza, in collaborazione con l’artigiano Cesare Picchiarini, il grande velario opalescente per l’hotel romano Old England e negli anni seguenti prosegue a creare velari per l’appartamento del re al Quirinale (in avorio, argento e grigio) e per il principe Carrega e vetrate come quella per Villa Feltrinelli in via Po a Roma. Firmò inoltre, con lo pseudonimo di “Hubertus” piatti e vasellame, creò pannelli dipinti per mobili, disegnò arazzi, ricami, tessere e manifesti per enti pubblici.
1900- 1908: Roma, LXIX- LXXVII Esposizione Internazionale di Belle Arti, Società Amatori e Cultori di Belle Arti
1912: Roma, Chiostro dei Filippini, Mostra della Vetrata
1913: Venezia, VIII Biennale Internazionale d’Arte
1913-1915: Roma, Palazzo delle Esposizioni, I-II-III Esposizione Internazionale «Secessione Romana»
1921: Roma, Mostra della Vetrata
1923: Roma, II Biennale Romana
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- I. DE GUTTRY, M. P. MAINO, M. QUESADA, Le arti minori d’autore in Italia dal 1900 al 1930, Roma-Bari, 1985
- M. QUESADA, U. BOTTAZZI, in Secessione Romana 1913- 1916, catalogo della mostra, Roma, 1987
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.