- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Bruschetti Alessandro
Anno e città di nascita 1910 - Perugia
Anno e città di morte 1980 - Brugherio
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Solo semplici esercizi accademici ( Aia d’agosto, 1931) caratterizzano la prima produzione umbra di Bruschetti, che si trasferisce a Roma nel 1932 per studiare restauro dei dipinti antichi e conseguire l’abilitazione all’insegnamento del disegno. Nella capitale partecipa dell’ambiente del secondo futurismo e condivide con il conterraneo Dottori l’interesse per l’aeropittura, mostrando nelle opere (Ritmi di cascate, 1932; Acrobazie fra le nubi, 1934) una certa regolarità nelle scansioni cromatiche e rigore nell’impostazione formale, già volta verso la geometrizzazione. Continua a insegnare e a restaurare tra l’Umbria e Monza. A Milano conosce i futuristi Andreoni, Acquaviva, Belloli e Crali. Nel 1941 firma il Manifesto futurista umbro dell’aeropittura di Dottori. A partire dagli anni ’50 sviluppa il suo lavoro verso il polimaterismo e verso una visione astratto-geometrica: teorizza la purilumetria, con la quale vorrebbe definire lo splendore geometrico e la purezza della luce, conservando i concetti di dinamismo e sintesi ereditati dal Futurismo. Negli anni Sessanta e Settanta lavora soprattutto per opere d’arte sacra per chiese di Perugia (San Barnaba, La Resurrezione) e Sassoferrato, mostrando una forte volontà di spiritualizzazione della materia. 1933: Roma, Mostra Nazionale Futurista 1935: Roma, Bragaglia Fuori Commaercio, mostra personale; Perugia, Accademia dei Filedoni, mostra personale 1934-1936-1938-1940-1942: Venezia, XIX-XX-XXI-XXII-XXIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 1935-1939: Roma, II-III Quadriennale Nazionale d’Arte 1972: Milano, galleria Borgonuovo, retrospettiva 1975: Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, retrospettiva
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- F. PASSONI, Alessandro Bruschetti, catalogo della mostra, Milano, 1972 - P. PERRONE, Bruschetti, catalogo della mostra, Milano, 1975 - L. STROZZIERI, Alessandro Bruschetti e lo Spazialismo, catalogo della mostra, Sassoferrato, 1976 - E. CRISPOLTI, Ricostruzione futurista dell’universo, catalogo della mostra, Torino, 1980 - F. PASSONI, A. C. PONTI, M. DURANTI, Bruschetti dal Futurismo alla pittura purilumetrica, Perugia, Umbria Editrice, 1981
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl