- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Buzzi Tomaso
Anno e città di nascita 1900 - Sondrio
Anno e città di morte 1981 - Rapallo (GE)
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Vetri, Architettura, Arti_Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Buzzi aderisce dal 1927 al gruppo di architetti “Il Labirinto”, che fa capo a Giò Ponti. Tra i più importanti esponenti del Neoclassicismo milanese, Buzzi insegna Disegno Architettonico all’ISIA di Monza e qui collabora anche con il laboratorio di ebanisteria. Si distingue come disegnatore di mobili di arredamento. Nel 1932 subentra a Napoleone Martinuzzi nella direzione artistica della Venini & C., dove la sua creatività nel settore del vetro attinge i caratteri della più autentica originalità – da ricordare la serie Laguna e i vetri Alga dai colori delicati spruzzati d’oro (1933) e le creazioni d’influenza novecentista come la Coppa delle Mani – ottenendo particolari effetti di morbidezza pittorica grazie a una tecnica di sovrapposizione delle tinte e delle tonalità. Tra i lavori architettonici, tra gli altri la collaborazione con Ponti alla realizzazione della “Torre Littoria”, l’opera più amata e più significativa resta la residenza-labirinto-monumento Scarzuola in Umbria, cui Buzzi lavora tra gli anni Cinquanta e i Sessanta 1930: Triennale di Monza, IV Esposizione internazionale d’arte decorativa e industriale moderna 1933: Triennale di Milano, V Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna 1936: Venezia, XX Esposizione Biennale Internazionale d’arte
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- Tommaso Buzzi in «Domus», dicembre 1932 - R. BOSSAGLIA, Il “Déco” italiano, Milano 1975 - Vetri Murano oggi, catalogo della mostra, Milano, 1981
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl