Artista singolarissimo sin dall’aspetto fisico – per la sua spettrale magrezza – preferisce l’attività di caricaturista e illustratore alla frequentazione degli studi universitari di ingegneria a Padova. Dal nome dell’associazione «Quaterna dei Sinopici», fondata a Sanluri con alcuni amici, deriverà lo pseudonimo Primo Sinòpico con il quale firma i suoi lavori, pubblicati su «Lo studente di Padova» (1911 -1915), settimanale umoristico da lui stesso ricostituito, ma anche su «Il Pedrocchino», «Gattamelà» e la rivista satirica «Il Numero» (1914 – 1915). Pubblica in questi anni Eterno Femminino, raccolta di caricature delle signore più in vista di Padova e Venezia. Trasferistosi a Milano e diplomatosi all’Accademia di Brera, ottiene crescente successo pubblicando cinquantasette illustrazioni propagandistiche pubblicate su «Le Industrie Italiane Illustrate»- i cosiddetti “cartelli delle tre I”. Nel 1926 entra e partecipa all’attività espositiva del gruppo Novecento. Si dedicò anche alla decorazione murale proseguendo ininterrottamente l’attività di grafico (tavole per il «Cantastorie Campari», 1932) e illustratore : uno dei suoi ultimi e più bei lavori furono le tavole per «Le avventure di Pinocchhio» edite dalla Cenobio di Milano.
1912: Treviso, Mostra d’Arte Umoristica e di Caricatura
1921: Roma, I Biennale romana
1923 – 1925: Biennale di Monza, I-II mostra internazionale delle arti decorative
1925: Parigi, Esposizione di Arti Decorative e Industriali Moderne
1926 - 1929: Milano, I e II Mostra del Novecento italiano
1928 –1939: Roma, I-II-III Quadriennale nazionale d’arte; Venezia, XVI-XXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte; Triennale di Milano, V Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- P. PALLOTTINO, Il pittore a 20000 volt. Primo Sinòpico (Raoul de Chareun), Bologna 1980
- G. ALTEA, M. MAGNANI, Le matite di un Popolo Barbaro. Grafici e illustratori Sardi 1905 – 1935, Milano 1990
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.