Inizialmente lavora presso la "Casa Artistica", il laboratorio di arti applicate e mobilificio del padre Mariano, e frequenta la scuola di scultura di Augusto Passaglia. Dal 1892 studia presso l'Accademia di Belle Arti fiorentina e si diploma in disegno architettonico. Rivela le sue doti partecipando con successo al pensionato artistico di Roma del 1896 mentre due anni dopo realizza i suoi primi progetti presso l'isola d'Elba (alcuni edifici e due monumenti funebri). Agli anni antecedenti la prima guerra mondiale risalgono la realizzazione della Casa Antonini di via Orcagna a Firenze, della nuova Borsa Merci a Genova e di alcuni edifici a Milano. Progetta la decorazione del salone del "Teatro Morgana" di Roma, opera di Luigi Bisi (1916; oggi Teatro Brancaccio). Collabora con artisti liberty come Galileo Chini. Dopo la prima guerra mondiale idea a Firenze il Teatro Alambra, in stile moresco, ma soprattutto firma assieme ai fratelli molti degli apparati decorativi, eclettici barocchismi scenografici di alto artigianato, delle navi del Lloyd Sabaudo (la "Conte Rosso" e la "Conte Verde" del 1922 e la "Conte Grande" del 1928) nonché delle imbarcazioni della Società Cosulich.Dal 1930 al 1936 diresse il consiglio di amministrazione della Regia Scuola di Disegno Industriale (oggi Istituto d'Arte) di Sesto Fiorentino.
1908: premio Martelli (castello Pagani, Firenze)
1913: premio Martelli (edificio "Navone", via Tornabuoni, Firenze)
1917: premio Martelli (villino Segni-Bopp, via La Farina, Firenze)
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
-
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.