- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Coppedè Gino
Anno e città di nascita 1886 - Firenze
Anno e città di morte 1927 - Firenze
Tecniche, discipline Architettura, Arti_Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Come per i fratelli Adolfo e Carlo la sua prima formazione risale all'esperienza presso la "Casa Artistica", mobilificio e laboratorio di arti applicate creato dal padre Mariano. Architetto di gusto enciclopedico, Gino Coppedè ha amato caratterizzare le sue architetture dei più svariati motivi decorativi, prendendo a prestito simboli e linguaggi fantastici, derivati soprattutto dal medioevo, mescolati a elementi classicheggianti. Tra le sue creazioni più eclettiche si ricorda il quartiere Doria a Roma (1908-1926), meglio noto appunto come "quartiere Coppedè": 16 edifici realizzati per conto della Società anonima cooperativa "Edilizia Moderna" organizzati in un isolato di carattere assolutamente originale, dove spiccano i singoli elementi architettonici come la Fontana delle Rane in piazza Mincio (1924) e l'uso decorativo e diffuso del ferro. Sue creazioni sono anche l'edificio in via Veneto che ha ospitato la Banca Nazionale del Lavoro (1927)e il castello dell'assicuratore scozzese Ewan Mckenzie realizzato a Genova tra il 1897 e il 1902 e decorato dal fratello Carlo. Con Carlo e con l'altro fratello architetto Adolfo lavorò all'abbellimento di camere e saloni di prima classe delle navi del Lloyd Sabaudo e della Società Cosulich, ideando con loro apparati di grande e fastoso effetto.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
-
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl