Come per i fratelli Adolfo e Carlo la sua prima formazione risale all'esperienza presso la "Casa Artistica", mobilificio e laboratorio di arti applicate creato dal padre Mariano. Architetto di gusto enciclopedico, Gino Coppedè ha amato caratterizzare le sue architetture dei più svariati motivi decorativi, prendendo a prestito simboli e linguaggi fantastici, derivati soprattutto dal medioevo, mescolati a elementi classicheggianti. Tra le sue creazioni più eclettiche si ricorda il quartiere Doria a Roma (1908-1926), meglio noto appunto come "quartiere Coppedè": 16 edifici realizzati per conto della Società anonima cooperativa "Edilizia Moderna" organizzati in un isolato di carattere assolutamente originale, dove spiccano i singoli elementi architettonici come la Fontana delle Rane in piazza Mincio (1924) e l'uso decorativo e diffuso del ferro. Sue creazioni sono anche l'edificio in via Veneto che ha ospitato la Banca Nazionale del Lavoro (1927)e il castello dell'assicuratore scozzese Ewan Mckenzie realizzato a Genova tra il 1897 e il 1902 e decorato dal fratello Carlo. Con Carlo e con l'altro fratello architetto Adolfo lavorò all'abbellimento di camere e saloni di prima classe delle navi del Lloyd Sabaudo e della Società Cosulich, ideando con loro apparati di grande e fastoso effetto.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
-
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.