Pittura, Ceramica, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Pittore, incisore, illustratore, disegnatore di arti applicate, critico e scrittore, esordisce dopo una formazione da autodidatta nel 1910 come xilografo, collaborando ai periodici "La Rivista d'Oggi", "L'Attualità", "Il Romanzo dei Piccoli". Conclusasi la prima guerra mondiale pubblica un album di dodici "Xilografie suggerite dalla guerra". Negli anni sucecssivi lavora come illustratore per "Noi e il Mondo", "Emporium", "Satana Beffa", "Ragazzi d'Italia", "Cuor d'Oro", "Corriere dei Piccoli" e "Il Giornalino della Domenica", e per gli editori Carabba, Mondadori, Trevisani, Maffei e Berlutti.
Tiene numerosi personali a Losanna, New York, Buenos Aires; espone alla Mostra Internazionale dell'incisione moderna a Firenze (1927), all'Internazionale dell'Incisione A Los Angeles (1930-32), alla I Mostra di incisione (1931) e alla Mostra di Disegno al Circolo Artistico (1935) a Roma. Nel 1923 è a Monza alla Mostra Internazionale d'Arte Decorativa con degli arazzi realizzati su suo disegno da tessitori aquilani. Dal 1930 al 1933 è impeganto nella pubblicazione dell' "Almanacco degli artisti. Il vero Giotto", che documentava sulle contemporanee tendenze dell'arte italiana. Nel 1935 è nominato direttore della Sezione d'Arte Moderna del Museo di Roma, del Palazzo delle Esposizioni e della Galleria Comunale d'Arte Moderna per la quale acquista opere di Socrate, Trombadori, Donghi, Scipione, Mafai, Melli e altri artisti.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- A. PORCELLA, D'Aloisio da Vasto. Trenta acquerelli, Roma 1974
- A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori, incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1972, vol. II, pp. 899-900
- D. MICACCHI, D'Aloisio da Vasto, catalogo della mostra, Vasto 1981.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.