Privato di qualsiasi sostegno familiare – con l’eccezione del cugino Luigi Michelacci - in merito alle sue tendenze artistiche, Carlo Erba si forma a Milano sopravvivendo grazie a decorazioni murali e altri piccoli lavori e frequentando gli ambienti anarchici e i giovani artisti milanesi, da Russolo a Boccioni, a Carrà, a Bonzagni e Martelli. Dal 1912 due sue Ricerche sul colore indicano la svolta verso il futurismo. Partecipa infatti al gruppo d’avanguardia Nuove Tendenze pur senza rinnegare il figurativo dei primi anni di attività (Le prime case della città, 1911; Casolari a sera, 1912), che continua a esporre, cimentandosi inoltre con successo nell’incisione. Una sua acquaforte, Trottole del sobborgo, viene acquistata dal re Vittorio Emanuele e da essa nascerà anche un dipinto di intenso accento espressionista nel forte tratteggio delle figure e nel cromatismo acceso. In linea con la politica interventista futurista, Erba si arruola insieme a Marinetti, Sironi, Boccioni, Sant’Elia, Russolo e Piatti nel battaglione lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti. Avrà tempo di lasciare le sue impressioni dal fronte in numerosi intensi disegni solo per un anno: Erba muore infatti nel 1917 colpito da una scheggia di granata.
1912: Milano, Esposizione Nazionale di belle arti
1914: Milano, I Esposizione del gruppo Nuove Tendenze
1915: Milano, Mostra dell’incisione italiana
1920: Milano, Mostra commemorativa dei soci morti in guerra
1944: Roma, Springbok Club (mostra personale)
1980: Milano, PAC, Nuove Tendenze. Milano e l’altro Futurismo; Torino, Mole Antonelliana Ricostruzione Futurista dell’universo
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
E. CRISPOLTI, M. ROSSI LECCE, S. MASSARI, Carlo Erba, una memoria nel futurismo 1884-1917, catalogo della mostra, Roma 1981
- R. BOSSAGLIA, E. CRISPOLTI, M. QUESADA, M. ROSSI LECCE, Carlo Erba e Milano 1884 – 1917, Milano 1984
- A. OTTOLINI, Carlo erba: incisore, in «Arte. Catalogo della Grafica Italiana», Milano 1987
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.