Artista dal facile ingegno creativo, a Milano Alma Fidora conosce, giovanissima, Ugo Nebbia - che sposerà nel 1929 - e nel 1914 partecipa alla prima (e unica) mostra del gruppo d’avanguardia artistica Nuove Tendenze esponendo quattro stoffe ricamate con motivi astratti (Note di colore) di ispirazione futurista. Dal 1915 al 1919 insegna in zona di guerra. Dagli anni Venti si dedica - per necessità economica - alla moda, realizza disegni per stoffe, vestiti e ventagli e collabora con Venini nell’industria vetraria. Viaggia molto accanto a Nebbia, itinerante soprintendente ai monumenti, e contatta artisti e letterati tra cui Guidi, Semeghini, Depero, Prampolini, Severini. Negli anni Trenta si avvicina all’aeropittura (Energie aeree ; Mare) e in occasione di una personale alla galleria Genova di Genova (1938) presenta opere caratterizzate da una nuova tecnica polimaterica che utilizza lana, seta, cotone e iuta e accese cromie (Le mie piante grasse; Mattino milanese; La Senna). Dopo la seconda guerra mondiale la Fidora non espone più ma continua a lavorare e a viaggiare anche dopo la morte di Nebbia nel 1965 (“non ho mai preso né la vita né me stessa sul serio” dice di sè). Poco è rimasto delle sue fragili opere dopo i bombardamenti delle due guerre.
1914: Milano, I Esposizione del gruppo Nuove Tendenze
1925: Parigi, Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne
1935 - 1939: Roma, II-III Quadriennale Nazionale d’arte
1936 – 1938 : Venezia, XX-XXI Biennale Internazionale d’arte.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- A. FERSEN, Alma Fidora, catalogo della mostra, Genova 1938
- L. VERGINE, L’altra metà dell’avanguardia. 1910-1940. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche, catalogo della mostra, Milano 1980
- E. CRISPOLTI, Il Futurismo e la Moda, Venezia 1988.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.