Frequenta la facoltà di matematica dell'Università di Bologna dove conosce Guido Podrecca, con cui dà vita nel 1888 alla rivista universitaria "Bononia ridet" e fonda a Roma nel 1892 il settimanale satirico, anticlericale e socialista "L' Asino", nel quale disegna copertine a colori e vignette, fino alla soppressione del giornale voluta dal regime fascista.
Svolge prevalentemente l'attività di grafico (manifesti, cartoline postali, disegni d'animazione), ma è anche pittore e decoratore; lavora come illustratore di numerosi libri e soprattutto come caricaturista per i seguenti periodici italiani e stranieri: "L'Avanti", "L'Avanti della Domenica", "La Rana", "Signor Sì", "L'Assiette au beurre", "Der Wahre Jacob", "Il Becco Giallo", "Le Canard sauvage", "Marc'Aurelio". All'inizio degli anni Venti disegna manifesti per i film comici muti di Mack Sennett. Sono note una caricatura del kaiser Guglielmo II, che gli procura una querela senza conseguenze a causa dello scoppio della guerra, e una di Mussolini.
Molte sue vignette satiriche vengono firmate con l'anagramma "Rata Langa", mentre nelle illustrazioni per il libro "La porchetta bianca" di Trilussa (Milano 1929) si firma con lo pseudonimo "F. Serti".
Censurato e arrestato dal regime fascista e allontanatosi da Podrecca, passa alla pittura da cavalletto raffigurando suonatori e vagabondi di Roma, e dopo il 1926 si interessa di cinema scrivendo soggetti rimasti senza successo e progettando delle "marionette cinematografiche animate" mai realizzate.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
G. D. NERI, Gabriele Galantara, catalogo della mostra, III Biennale dell'Umorismo nell'Arte, Tolentino 1965, pp. 38-39
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.