Pittore, scultore, poeta, scrittore e giornalista, regista cinematografico e fotografo, studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna ma si diploma a Firenze. Dipinge sin dal 1908 quadri non figurativi ("Nevrastenia"). A Milano frequenta Marinetti e i pittori futuristi Boccioni, Russolo e Carrà e nel 1910 pubblica con suo fratello Corra (Bruno Corradini) "Metodo, Vita nova e Arte dell'Avvenire". A Roma conosce J. Evola e G. Balla - cui si deve il mutamento del suo cognome Ginanni Corradini in "Ginna". E' attratto dalle teorie della teosofia di R. Steiner e si interessa di alchimia e occultismo.
E' presente all' Esposizione di Pittura e Scultura alla Società di Belle Arti di Firenze (1912) e alla Mostra Libera Futurista Internazionale presso la galleria Sprovieri di Roma (1914). Dal 1915 collabora alla rivista fiorentina "L'Italia futurista" e prende parte alle esperienze del "Teatro futurista sintetico" promosse da Marinetti, Settimelli e Corra. Nel 1916 firma i manifesti "La scienza futurista " e "Cinematografia futurista" e come regista gira il film "Vita futurista". Nel 1919 prende parte alla Grande Esposizione Nazionale Futurista (Milano, Genova, Firenze).
Illustra e realizza copertine per molteplici libri e periodici tra cui "Gli Avvenimenti" e "Poesia". Negli anni Venti e Trenta scrive articoli su pittura, cinema e musicaper "L'Impero" e di teatro e cinema per "Oggi e Domani". Nel 1927 diventa direttore del periodico di medicina naturista "Il Nuovo". Pur prevalendo la sua attività di pubblicista, nel 1938 pubblica con Marinetti il manifesto "La cinematografia" e saltuariamente si dedica alla pittura fino agli anni Sessanta.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- Omaggio a Ginna, catalogo della mostra, Macerata 1969
- G. VIAZZI, I poeti del futurismo 1909-1944, Milano 1978
- M. VERDONE, Ginna. Arnaldo Ginna tra astrazione e futurismo, catalogo della mostra, Ravenna 1985
- G. UZZANI, Arnaldo Ginna, in La Pittura in Italia. Il Novecento/I, vol. II, p. 911.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.