Studia da autodidatta disegno e pittura sbarcando il lunario con un lavoro da imbianchino a Mantova. Nel 1908, mentre sta svolgendo il servizio militare a messina, assiste al terribile terremoto che devasta la città e ne registra gli effetti attraverso alcuni disegni e uno dei suoi primi dipinti ("Macerie della mia caserma"). Trasferitosi a Milano vive lavorando come decoratore ma viene anche ammesso al secondo anno di corso dell'Accademia Cignaroli di Verona. Tra il 1911 e il 1914, è allievo del professor Knir a Monaco di Baviera e si reca a Parigi, dove conosce G. Braque, rientrando poi in Italia a causa della guerra, tema fondamentale di molte sue opere.
Disegnatore, pittore e acquafortista al di fuori delle ufficiali correnti artistiche, dipinge soprattutto nature morte. Espone nel 1925 presso la Mostra dell'Incisione a Firenze, nel 1929 a Praga in una personale con C. Carrà e partecipa, inoltre, a numerose edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma e alle Biennali di Brera.
Nel 1943 diviene partigiano e nel dopoguerra apre a San Benedetto Po una scuola artigianale dove insegna per un certo periodo. Nel 1948 vince il premio "Città di Suzzara" per il quadro "Buoi al sole".
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- M. DE MICHELI, Antonio Ruggero Giorgi, Milano 1975
- Antonio Ruggero Giorgi, catalogo della mostra, Milano 1976
- F. SOLMI, Mostra antologica di Antonio Ruggero Giorgi, catalogo della mostra, Bologna 1980
- S. VICINI, ad vocem, in La Pittura in Italia. Il Novecento/I, Milano 1992, vol. II, pp. 912-913.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.