Nell'arco del suo percorso di vita sociale Grimaldi copre numerosi incarichi istituzionali e didattici: critico d'arte, professore e poi direttore della Scuola d’incisione presso il Poligrafico dello Stato, è stato anche presidente della Società artisti incisori italiani e consigliere della Regia Calcografia presso il Consiglio superiore delle Belle Arti. Come artista incisore, formatosi presso la Scuola d’incisione della Regia Calcografia di Roma è un apprezzato ritrattista: con il "Ritratto di Re Faud I d’Egitto" vince il Concorso Internazionale per l'Incisione. Si dedica anche a illustri serie come la collezione di ritratti dei Pontefici, realizzata per conto della Calcografia. Sempre con la Regia Calcografia pubblica l’incisione a bulino tratta da un affresco di Melozzo da Forlì e l’acquaforte che riproduce i Vespri Siciliani di Morelli, entrambe opere premiate presso concorsi nazionali. Sempre edite dalla Calcografia ma per conto del Consiglio superiore delle Belle Arti realizza l’incisione a bulino da una lunetta di Raffaello alla Farnesina (Mercurio banditore) e l’acquaforte tratta dall’affresco di Cesare Maccari Il Papiro. La Direzione degli Italiani all’Estero gli commissiona invece un ritratto del Duce.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
-A.MELANI, Nell'arte e nella vita, Milano, 1904, pag.299
-L. SERVOLINI, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1955, pag. 403
-C.A. PETRUCCI, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla calcografia nazionale, Roma, 1953, pag. 69
-P. SCARPA, Le arti grafiche a Roma alla fine dell'Ottocento, in "Strenna dei Romanisti", vol. XXII (1961), pag. 304
-A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1972, vol.III, pp.1548-49
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.