- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Ianni (Janni) Guglielmo
Anno e città di nascita 1892 - Roma
Anno e città di morte 1958 - Roma
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo Scuola Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo la prima guerra mondiale studia decorazione murale presso l'Accademia di Belle Arti di Roma con Giulio Bargellini, al quale si affianca per affrescare la sede centrale della Banca d'Italia, dove esegue anche in proprio il ciclo allegorico "Storia della moneta italiana" (1924). Lavora anche presso i Ministeri degli Interni e della Giustizia e per il palazzo dell'INA (1925-27). Lascia opere anche presso la Cappella dei Caduti della Chiesa di san Bartolomeo a Busseto (Parma, 1928) e presso le Terme di Montecatini. Nel 1926 vince a Milano il Concorso Artistico Francescano con la pala raffigurante "san Francesco che predica ai pesci". Negli anni Trenta frequenta i pittori della cosidetta Scuola Romana, divenendo amico di Fazzini e Ziveri. Espone per circa un decennio: nel 1921 e 1923 alla I e II Biennale Romana, nel 1929 e nel 1930 alla I e II mostra del Sindacato Laziale Fascista e ancora nel 1930 alla Prima mostra nazionale dell'animale nell'arte; nel 1931 è presente alla I Quadriennale di Roma e nel 1936 alla Biennale veneziana. La Galleria "La Cometa", diretta da Libero de Libero, gli organizza due personali (1935 e 1936). Smette di dipingere poco dopo per dedicarsi allo studio dell'opera del poeta Giuseppe Gioacchino belli, bisavolo materno, sul quale intendeva pubblicare una biografia.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- R. LUCCHESE, Guglielmo Janni, Roma 1972 - M. FAGIOLO DELL'ARCO, Janni, catalogo della mostra, Roma 1986 - E. BADELLINO, scheda in V. RIVOSECCHI, Scuola romana, catalogo della mostra, Milano 1988, p. 296 - F.R.MORELLI, Guglielmo Janni, in La Pittura in Italia. Il Novecento/I, Milano 1992, vol. II, p. 924.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl