- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Issel Alberto
Anno e città di nascita 1848 - Genova
Anno e città di morte 1926 - Genova
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo Scuola di Rivara
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Studia disegno e incisione all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, poi pittura a Firenze seguendo i corsi di C. Markò. Si fa conoscere dal pubblico nella Promotrice di Genova del 1866 con il quadro "Cacciagione". Negli anni 1869 e 1870 vince il primo premio per l'incisione all'Accademia Ligustica. Dal 1870 al 1879 partecipa a numerose esposizioni a Genova, Torino, Milano, Roma. A Firenze nel 1872 vince la medaglia d'oro con il dipinto "Le reclute". Nel capoluogo toscano frequenta assiduamente il Caffè Michelangelo. Vive a Roma tra il 1870 e il 1877 subendo l'influenza dei pittori spagnoli M. Fortuny e J. Villegas. Fa parte dal 1872 al 1884 della Scuola di Rivara realizzando incisioni realiste. Nel 1880 colpito da una malattia agli occhi, pur continuando sporadicamente a dipingere, si dedica alla ceramica e all'arredamento, realizzando, a livello industriale con il figlio Arturo, pezzi di alta qualità. A Torino nel 1902 espone, tra l'altro, un pianoforte a forma di lira ornato di fiori colorati a smalto: i suoi mobili piuttosto eccentrici vengono apprezzati per i raffinati dettagli e gli ornamenti liberty. Nell'Esposizione italo-americana del 1892 è presidente della Sezione dedicata alla ceramica e alla vetraria. Ha contatti con la Fornace San Lorenzo di Chini e con la Fenice di Manlio Trucco. Nel 1925 espone alla II Biennale di Monza maioliche e porcellane.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell'800, n. 3, pp. 273-274 - (L.U….., pp. 301-302) - I. DE GUTTRY, M.P. MAINO, Il mobile Liberty italiano, 1984, pp. ….)
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl