Pittura, Ceramica, Grafica, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Studia disegno e incisione all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, poi pittura a Firenze seguendo i corsi di C. Markò. Si fa conoscere dal pubblico nella Promotrice di Genova del 1866 con il quadro "Cacciagione". Negli anni 1869 e 1870 vince il primo premio per l'incisione all'Accademia Ligustica. Dal 1870 al 1879 partecipa a numerose esposizioni a Genova, Torino, Milano, Roma. A Firenze nel 1872 vince la medaglia d'oro con il dipinto "Le reclute".
Nel capoluogo toscano frequenta assiduamente il Caffè Michelangelo. Vive a Roma tra il 1870 e il 1877 subendo l'influenza dei pittori spagnoli M. Fortuny e J. Villegas. Fa parte dal 1872 al 1884 della Scuola di Rivara realizzando incisioni realiste.
Nel 1880 colpito da una malattia agli occhi, pur continuando sporadicamente a dipingere, si dedica alla ceramica e all'arredamento, realizzando, a livello industriale con il figlio Arturo, pezzi di alta qualità. A Torino nel 1902 espone, tra l'altro, un pianoforte a forma di lira ornato di fiori colorati a smalto: i suoi mobili piuttosto eccentrici vengono apprezzati per i raffinati dettagli e gli ornamenti liberty. Nell'Esposizione italo-americana del 1892 è presidente della Sezione dedicata alla ceramica e alla vetraria. Ha contatti con la Fornace San Lorenzo di Chini e con la Fenice di Manlio Trucco. Nel 1925 espone alla II Biennale di Monza maioliche e porcellane.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell'800, n. 3, pp. 273-274
- (L.U….., pp. 301-302)
- I. DE GUTTRY, M.P. MAINO, Il mobile Liberty italiano, 1984, pp. ….)
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.