Studente presso l'Istituto d'Arte di Modena, nel 1908 vince il Premio Magnanimi e il Pensionato Poletti per studiare tre anni presso l'Accademia di San Luca a Roma, dove ebbe come maestro Aristide Sartorio, e presso l'Accademia di Firenze. Dopo l'esordio presso una collettiva modenese nel 1909, espone alla IX Biennale di Venezia (1910) e alla Promotrice di Torino (1913). Partecipa anche ai preparativi per l'Esposizione per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia realizzando come grafico alcune illustrazioni per il periodico "Roma" (1911). Soggetti dei suoi dipinti sono prevalentemente il paesaggio padano, nature morte e ritratti ma dal 1901 in poi si dedica anche alla caricatura e alla grafica satirica, in un primo momento accanto a Tirelli, collaborando con le riviste umoristiche "Duca Borso" e "Il Gatto Bigio".
Nel 1913 ottiene la cattedra di Disegno all Scuola Normale Maschile di Modena. In seguito insegna anche a Brescia, Piacenza e infine Rovigo. Partecipa al primo conflitto mondiale continuando però a dipingere insieme al gruppo di artisti veronesi e a Casorati, con cui espone a Venezia nel 1919. Due anni dopo nella città natale presenta un personale di paesaggi. In seguito è presente alle Biennali veneziane (1934 e 1936) e di Brera a Milano.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- G. GUANDALINI, Dipinti e disegni di Casimiro Jodi, Modena 1978
- S. MARINELLI, La pittura "italiana" a Verona, in P.P. BRUGNOLI, La pittura a Verona dal primo Ottocento a metà Novecento, Verona 1988
- S. VICINI, Casimiro Jodi, in La Pittura in Italia. Il Novecento/1, Milano 1992, pp. 924-925
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.