Pittura, Grafica, Scultura, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
A Firenze prende lezioni di disegno e scultura da Adriano Cecioni e più tardi studia pittura con Telemaco Signorini. Dal 1887 espone sculture e dipinti - ritratti e paesaggi - alle Mostre della Promotrice Fiornetina. Nel 1892 vince il Concorso Baruzzi a Bologna con la scultura "L'anguilla". In seguito è presente alle Biennali di Venezia e alle Esposizioni di Torino, Bruxelles, Berlino, Parigi, St. Louis, Monaco, Milano, Buenos Aires e Londra.
Si distingue nella grafica lavorando come illustratore di testi scolastici e libri per l'infanzia per la casa editrice fiorentina Bemporad & Figlio, e di numerosi periodici come "Avanti della Domenica", "Il Giornalino della Domenica" e "Numero" oltre ai noti fogli francesi "Cocorico" e "Gil Blas illustré".
Nel 1900 partecipa al concorso Alinari bandito per illustrare la cantica infernale della Divina Commedia dantesca e l'anno dopo esegue alcune tavole anche per altre cantiche. Nel 1902 disegna spille e fermagli per il gioielliere fiorentino Masetti Fedi e, in occasione della I Esposizione internazionale d'arte decorativa di Torino - dove espone con gli artisti decoratori della Società Ceramica Artistica Fiorentina - viene premiato con una medaglia d'argento.
Nel 1904 fa parte del gruppo di giovani artisti composto da G. Chini, P. Nomellini, A. de Carolis e S. Tofanari, esponendo a Palazzo Corsini.
Dal 1905 al 1936 ricopre l'incarico di direttore della Civica Scuola di Pittura di Pavia, nel cui cimitero realizza i monumenti funerari delle famiglie Sala, Predieri e Rampoldi.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- F. RUSSOLI, D. DURBE', Giorgio Kienerk (1869-1948), catalogo della mostra, Firenze 1971
- P. PACINI, Giorgio Kienerk fra Simbolismo e Liberty, Firenze 1989
- M. WINSPEARE, Giorgio Kienerk in La Pittura in Italia. L'Ottocento, Milano 1991, vol. II, p. 875
- A. GIANNOTTI, Giorgio Kienerk in La Pittura in Italia. Il Novecento/1, Milano 1992, vol. II, p. 925.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.