Pittura, Scenografia, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Uno zio, Alberto Della Valle, celebre illustratore di Salgari e un padre, Edoardo, pittore e grafico per «L’Illustrazione italiana» dei fratelli Treves: una strada spianata per il giovane Fortunino, ben presto al lavoro per i Magazzini Mele napoletani e, trasferitosi a Milano, per la stessa «Illustrazione Italiana». Gli anziani amici artisti lo favoriscono e ciò gli vale le collaborazioni per prestigiose testate internazionali come «L’Illustration francaise» parigina e «The Graphic» di Londra (1902-1905), città dove otterrà grandi soddisfazioni: dall’accoglimento presso l’esclusivo «Royal Institute of Water Colours» ai lavori per «The Illustrated London News» e «The Sphere» (1904-1926).
Matania prediligeva una fotografica riproduzione dal vero, privilegiando la figurazione classica e neoclassica degli scenari di vita greca, romana o egiziana già introdotti in Inghilterra da Alma Tadema. Acutizzò tale visione grazie anche a vere e proprie riproduzioni in studio dei mobili antichi ricavate studiando i reperti archeologici. Per il cinema disegnò i bozzetti per le scenografie storiche del film I dieci comandamenti di Cecil de Mille (1950). Come pittore realizzò numerosi ritratti e grandi quadri storici, come le incoronazioni della corte inglese (ultima quella di Elisabetta II).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
-Great stories illustrated by Fortunino Matania, Londra 1970
-M. PICONE PETRUSA, In Margine. Artisti napoletani tra tradizione e opposizione 1909-1923, Milano 1986
-P. PALLOTTINO, Storia dell’Illustrazione italiana, Bologna 1988
-Il Mattino Illustrato 1924-1933. Dieci anni di cronache dal mondo delle copertine di Ugo Matania, Napoli 1991
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.