- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Matania Fortunino
Anno e città di nascita 1881 - Napoli
Anno e città di morte 1963 - Londra
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Scenografia, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Uno zio, Alberto Della Valle, celebre illustratore di Salgari e un padre, Edoardo, pittore e grafico per «L’Illustrazione italiana» dei fratelli Treves: una strada spianata per il giovane Fortunino, ben presto al lavoro per i Magazzini Mele napoletani e, trasferitosi a Milano, per la stessa «Illustrazione Italiana». Gli anziani amici artisti lo favoriscono e ciò gli vale le collaborazioni per prestigiose testate internazionali come «L’Illustration francaise» parigina e «The Graphic» di Londra (1902-1905), città dove otterrà grandi soddisfazioni: dall’accoglimento presso l’esclusivo «Royal Institute of Water Colours» ai lavori per «The Illustrated London News» e «The Sphere» (1904-1926). Matania prediligeva una fotografica riproduzione dal vero, privilegiando la figurazione classica e neoclassica degli scenari di vita greca, romana o egiziana già introdotti in Inghilterra da Alma Tadema. Acutizzò tale visione grazie anche a vere e proprie riproduzioni in studio dei mobili antichi ricavate studiando i reperti archeologici. Per il cinema disegnò i bozzetti per le scenografie storiche del film I dieci comandamenti di Cecil de Mille (1950). Come pittore realizzò numerosi ritratti e grandi quadri storici, come le incoronazioni della corte inglese (ultima quella di Elisabetta II).
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
-Great stories illustrated by Fortunino Matania, Londra 1970 -M. PICONE PETRUSA, In Margine. Artisti napoletani tra tradizione e opposizione 1909-1923, Milano 1986 -P. PALLOTTINO, Storia dell’Illustrazione italiana, Bologna 1988 -Il Mattino Illustrato 1924-1933. Dieci anni di cronache dal mondo delle copertine di Ugo Matania, Napoli 1991
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl