La formazione artistica si sviluppa tra Londra, dove nel 1924 si diploma presso la Slade School of Art della London University, e Parigi, dove conosce Ranson, Denis, Sérusier e i simbolisti.
Nel 1925 si reca in Italia e a Torino conosce Felice Casorati, ne diventa allieva e poi moglie nel 1930. La sua arte mescola sapientemente i moduli casoratiani con la luminosità e i colori imparati oltralpe manifestando col tempo una tendenza alla semplificazione delle forme.
Lavorea anche con la xilografia dal 1920 e dal 1964, seguita da Francesco Franco, con l'acquaforte e l'acquatinta.
Sue opere sono conservate in collezioni pubbliche a Torino (Galleria Civica d'Arte Moderna) e a Roma (Galleria Nazionale d'Arte Moderna).
1921: Parigi, Salon D'Automne
1927: Pittsburgh, Mostra del Carnegie Institute
1928-1950: Venezia, XVI-XXV Esposizione Biennale Internazionale d'Arte
1929: Milano, Galleria Milano, collettiva della Scuola di Casorati
1931: Padova, Mostra d'Arte Sacra. Premio
Dal 1935: Roma, edizioni dell'Esposizione Quadriennale Nazionale d'arte
1937: Parigi, Mostra Internazionale. Premio
1935: Torino, mostra personale
1938: Genova, Galleria Spotorno, mostra personale
1943:Roma, Quadriennale
1948: Londra, Mostra di "Pittori Italiani"
1951: Genova, Galleria San Matteo, mostra personale con Felice Casorati; Nizza, "Peintres de Turin"
1966: Torino, Galleria Torre, mostra personale.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- Daphne Casorati Maugham, catalogo della mostra, a cura di F.M. BONGIOANNI, Genova 1938
- Felice Casorati e Daphne Casorati, catalogo della mostra, Genova 1951
- Daphne Casorati. Pitture e disegni, catalogo della mostra, a cura di L. CARLUCCIO, Milano 1955
- Daphne Casorati Maugham, dipinti, acquerelli, incisioni, catalogo della mostra presso la Galleria Torre, a cura di L. Carluccio, Torino 1966
- Le collezioni della Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino. 1945-1965. Arte italiana e straniera, catalogo della mostra, a cura di P. FOSSATI, R. MAGGIO SERRA, M. ROSCI, Milano 1987, pp. 294-295 (con bibliografia precedente).
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.