- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Melis Melkiorre
Anno e città di nascita 1889 - Bosa (SS)
Anno e città di morte 1982 - Roma
Pseudonimo / Sigla SILEM
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Scenografia, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
A Roma dal 1909 e qui allievo di Cambellotti, negli anni ’10 Melis lavora come grafico pubblicitario per Palombi e come illustratore di stile secessionista (De Fraja, Primavera Sacra 1913) esponendo nel contempo con successo le prime opere pittoriche (La Sposa, Le Vergini di Sardegna,1916). Dal 1919 non si firma più con l’anagramma SILEM e fino al 1922 è direttore artistico della “Rivista Sarda”, realizzando copertine in stile geometrizzato, vicino alle decorazioni tradizionali sarde. Negli anni ’20 si accosta ai futuristi – nel 1921 decora una delle sale della Casa d’Arte Bragaglia- si cimenta con le scene per film (Marcella, 1920; La Grazia, 1929), prosegue intensa l’attività di illustratore e realizzatore di manifesti e copertine (“Le Arti Decorative”, 1925) oltre a cimentarsi come ceramista per la SCLC di Cagliari, diretta dal fratello Federico. Dal 1934 è a Tripoli per organizzare la Scuola Mussulmana di Arti e Mestieri e la Scuola Artigiana di Ceramica Libica: qui continua la sua poliedrica attività creando uno stile decorativo d’influenza araba.Torna in Italia nel 1942 e si stabilisce a Villa Strohl-Fern riprendendo la pittura d’ispirazione sarda. Conosce in questi anni Ceracchini, Avenali e Bartoli. Nel 1970 si trasferisce in uno studio alla Casina di Raffaello a Piazza di Siena.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
Esposizioni: 1921- 1923- 1925: Roma, I-II-III Biennale Romana 1923 – 1925: Biennale di Monza, I-II Mostra Internazionale delle arti decorative 1926- Mostra degli amatori e cultori-Roma 1927- Biennale di Monza 1930 e 1949: Venezia, XVII e XXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 1931: Roma, I Esposizione Quadriennale Internazionale d’Arte 1940: Napoli, Esposizione delle Terre Italiane d’Oltremare. - AA.VV., Melkiorre Melis, Bugatti Editore, Ancona, 1977 - M. QUESADA, Melkiorre Melis, in Gli artisti di Villa Strohl-Fern, Roma, 1983 - M. MARINI, M.L. FERRU, Ceramica di Sardegna, Cagliari, 1990 - G. ALTEA, M. MAGNANI, Le matite di un Popolo Barbaro. Grafici e Illustratori Sardi 1905-1935, Milano, 1990, pp. 67 e sgg., scheda p. 180. - A. CUCCU, 100 anni di ceramica, Ilisso editore, Nuoro 2000
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl