- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Melotti Fausto
Anno e città di nascita 1901 - Rovereto (TN)
Anno e città di morte 1986 - Milano
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Scultura, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Si laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano coltivando contemporaneamente la sua passione per la musica e per l'arte. Frequenta l'Accademia Albertina di Torino e si iscrive ai corsi di scultura tenuti da A. Wildt all'Accademia di Brera, conseguendo il diploma nel 1928. Inizia a disegnare stoffe, merletti, oggetti liturgici e ceramiche (per la Richard Ginori). Dal 1932 insegna plastica moderna presso la Scuola Professionale del Mobile di Cantù. Cugino di C. Belli, amico di L. Fontana e vicino agli artisti che si riuniscono presso la Galleria del Milione di G. Ghiringhelli a Milano, nel 1935, in occasione della sua prima personale, espone una serie di sculture astratte in gesso e metallo, e aderisce al movimento francese "Abstraction-Création". Alla fine del 1940 si trasferisce a Roma, ove progetta due gruppi scultorei per il Palazzo delle Corporazioni dell'E42 e partecipa alla IV Quadriennale. Tornato a Milano inizia a lavorare in proprio come ceramista collaborando a fianco di validi architetti come Melchiorre Bega e Gio Ponti ed esponendo per oltre un decennio alle varie Triennali di Milano e alle Biennali di Venezia le sue creazioni (collane, statuine, vasi, ciotole, piastrelle ecc.), oggetti di alto artigianato spesso premiati che riscuotono molto successo all'estero. Negli anni Cinquanta si dedica anche alla pittura, ma per lungo tempo i suoi dipinti, la maggior parte paesaggi liguri, rimangono nascosti nel suo studio. All'inizio degli anni Sessanta arriva il grande successo internazionale come scultore "astratto": da quel momento in poi numerose sono le mostre personali e le collettive alle quali prende parte e gradualmente le nuove opere - costituite di fili tremolanti, sottili piastrine, tubicini di metallo e frammenti di terracotta - prendono il posto della produzione di arte applicata. Nel 1974 riceve il Premio Rembrandt (Nobel europeo delle arti) della Fondazione Goethe di Basilea.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- G. APPELLA, P.G. CASTAGNOLI, F. D'AMICO, Melotti 1901-1986, catalogo della mostra, Milano-Roma 1987 - G. CELANT, Fausto Melotti, catalogo della mostra, Milano 1990 - G. CELANT, Melotti. Catalogo generale, Milano 1995
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl