- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Mentessi Giuseppe
Anno e città di nascita 1857 - Ferrara
Anno e città di morte 1931 - Milano
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Scenografia, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
La formazione di Mentessi, proveniente da modesta famiglia, si realizza tra Ferrara (Civico Ateneo di Belle Arti), Parma (Accademia, corsi di decorazione e scenografia, 1872) e Milano (Accademia di Brera, 1877-1881), dove contatta Previati, che già conosceva, e Segantini, oltre a stabilire rapporti importanti anche con Cremona, Longani, Tallone, Bistolfi. Fa parte dell'ambito della Famiglia Artistica e realizza lavori di scenografia per il teatro alla Scala. A partire dal 1884 partecipa regolarmente alle mostre annuali di Brera e dal 1886 alle Esposizioni della Società per le Belle Arti. E' presente anche alle edizioni del 1891 e del 1894 della Triennale e partecipa con successo dal 1895 e fino al 1903 alla Biennale di Venezia. E' in questi anni che Mentessi sviluppa l'interesse verso le tematiche sociali che daranno successo alla sua pittura di ricordo divisionista: "Gloria!" (1901, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) è tra i suoi dipinti più noti e "Madre Operaia" ottiene il premio Principe Umberto nel 1900. Sono importanti anche i suoi lavori come acquafortista: illustra, infatti, testi e riviste ("Attraverso gli albi e le cartelle", di Vittorio Pica, prima serie, 1900; "L'Illustrazione italiana", 1916-1918). Nel 1907 diventa titolare della cattedra di Prospettiva a Brera. Sarà particolarmente impegnato in ambito didattico promuovendo iniziative presso le classi più povere e impegnandosi nella riforma delle Scuole di Disegno in Lombardia con Cattaneo e Chiesa. Acquafortista attento, si dedica anche all’illustrazione di testi (Attraverso gli albi e le cartelle di Vittorio Pica, I serie, 1900; Impressioni romane, prefazione di L. Beltrami, 1925; E. Janni, La via del Santo, Bergamo 1926) e di riviste (“L’Illustrazione italiana, 1916-1918) agli ex-libris e alla scenografia. Grande riscontro ha avuto la serie di disegni Roma, dedicata alla capitale, dove risiede per qualche anno dopo il 1921. Dedica molto impegno alla didattica dedicata alle classi povere: a partire dal 1882 insegna geometria elementare presso la scuola festiva degli artieri; nel 1902 organizza una scuola di disegno indirizzata alle operaie di Milano; nel 1911 pubblica l’Insegnamento razionale dei primi elementi di disegno, con esempi di applicazione professionale, promuovendo in tal senso quattro anni dopo anche una riforma delle scuole di Disegno lombarde assieme a Cattaneo e Chiesa. Nel 1916 istituisce a Brera una scuola d’arte applicata per mutilati di guerra.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- Giuseppe Mentessi. Opere nelle collezioni del Museo dell’Ottocento di Ferrara. Catalogo generale completamente illustrato, a cura di M. TOFFANELLO con la collaborazione di B. AVANZI, Ferrara 1999, con bibliografia precedente.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl