- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Micheli Guglielmo
Anno e città di nascita 1866 - Livorno
Anno e città di morte 1926 - Livorno
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Micheli inizia la propria formazione artistica seguendo le lezioni del pittore accademico Natale Betti presso la scuola comunale. Dopo alcuni anni trascorsi presso la Scuola Michoniana di Architettura e d’Ornato (1883-1887) vince una borsa di studio della Fondazione Michelangelo Bastogi con cui può trasferirsi a Firenze e iscriversi all’Accademia di Belle Arti per frequentarne il corso libero di nudo e quello superiore di pittura tenuto da Fattori. Con il celebre artista macchiaiolo Micheli stabilirà uno stretto rapporto di discepolato e poi d'amicizia. A partire dal 1893, anno in cui ottiene l’abilitazione all’insegnamento del disegno nelle Scuole tecniche e normali, inizia per Micheli una lunga carriera didattica che lo porta in giro tra la Toscana, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia. L'attività artistica si svolge su un percorso che lo porta dai macchiaioli all'impressionismo: sono soprattutto le sue marine a trovare successo (come "Verso sera", esposta a Roma nel 1895). Presso la mostra Donatelliana del 1909 viene premiato con due medaglie d’oro - per la marina e per il bianco e nero. Il suo studio diventa scuola per molti artisti della generazione postmacchiaiola, da Lloyd a Romiti, Martinelli, Servolini, allo stesso Modigliani. Drammatiche vicende familiari (la perdita di un figlio e della moglie in uno stretto giro di anni) renderanno tuttavia difficile la vicenda umana di Micheli, conclusasi a Livorno il 7 settembre 1926.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- L. SERVOLINI, Artisti dell’Ottocento: Guglielmo Micheli, in “ABC rivista d’arte”, a. V, n. 2, febbraio 1935 - U. GALLETTI, E. CAMESASCA, Enciclopedia della pittura italiana, Milano 1950, p. 1678 - L. CASTELLI, Guglielmo Micheli, “Rivista di Livorno. Palazzo Comunale”, nov.-dic. 1957, pp. 343-350 - A.M.COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1972, vol. III, p. 2008, con bibliografia precedente; Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, vol. VII, p. 379.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl