- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Moggioli Umberto
Anno e città di nascita 1886 - Trento
Anno e città di morte 1919 - Roma
Scuola, movimento o gruppo Zanetti-Zilla
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo le prime esperienze di pittura "en plein air" a Trento insieme a Benvenuto Disertori, si trasferisce a Venezia nel 1904 iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti, dove segue le lezioni di Guglielmo Ciardi, Augusto Sezanne ed Ettore Tito. Negli anni seguenti ottiene i primi riconoscimenti accademici (1905, medaglia d’argento e primo premio in paesaggio) e collabora alla decorazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dove collaborano anche Majer, Decol, Abbondi e Marozzi. Diplomato nel 1907, espone alla Biennale veneziana dal 1909 e a Burano collabora con Pieretto Bianco alla decorazione di alcuni pannelli del Padiglione Centrale dei Giardini di Castello (1909-1910). Espone a Ca' Pesaro e lavora con Augusto Sezanne nella progettazione del Padiglione italiano per l'esposizione di Bruxelles e nel restauro del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, località dove incontra la futura moglie Anna Fontanari. Dopo un breve viaggio a Roma e, insieme a Disertori, in Umbria si trasferisce nel 1911 in una casa a Burano, conosce il critico Barbantini, direttore di Ca' Pesaro, Gino Rossi e Garbari. Dopo la prima personale a Ca' Pesaro (1912) espone anche nella capitale assieme al gruppo veneto Zanetti-Zilla presso la Prima Secessione. Arruolato come cartografo al fronte viene riformato nel 1916 a seguito di una grave malattia. Apprezzato ritrattista a Milano, in quello stesso anno si trasferisce a Roma, stabilendosi a Villa Strolh-Fern e lavorando alla decorazione delle lunette del Vittoriano (1916-1917). Nella capitale partecipa alle altre edizioni della mostra della Secessione. Muore colpito dalla febbre spagnola nel 1919.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- N. BARBANTINI, Umberto Moggioli, Roma 1922 - Moggioli 1886-1919, a cura di G. BELLI, Trento 1986-87. Catalogo della mostra, Milano 1986, con bibliografia precedente - Secessione Romana 1913-1916, a cura di R. BOSSAGLIA, M. QUESADA, P. SPADINI, Roma 1987. Catalogo della mostra, Roma 1987, p. 301 - Umberto Moggioli / Disegni, a cura di D. ECCHER, Trento 1990. Catalogo della mostra, Trento 1990 - Umberto Moggioli. Quaranta opere inedite, a cura di M. SCUDIERO, Trento-Rovereto, 1992. Catalogo della mostra, Trento, 1992 - L. MOSANER, Umberto Moggioli: colore e natura, in “UCT- Uomo-Città-Territorio”, aprile-maggio 1996, n. 244-245, pp. 5-7 - Venezia e la sua laguna nelle opere di Umberto Moggioli (1886-1919) e degli altri maestri di Ca’ Pesaro Boccioni, Rossi, Garbari, Semeghini, Modena 1996-1997. Catalogo della mostra, Modena 1996 - T. MARTUCCI, Venezia e la sua laguna nelle opere di Umberto Moggioli e altri maestri di Ca’ Pesaro, in “Artecultura”, febbraio 1997, n. 2, pp. 4-5.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl