- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Morani Alessandro
Anno e città di nascita 1859 - Roma
Anno e città di morte 1941 - Roma
Scuola, movimento o gruppo IN ARTE LIBERTAS
Tecniche, discipline Pittura, Scenografia, Vetri, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1877 e frequenta gli artisti del "Caffè Greco". Scopre con Alessandro Castelli le suggestioni visive della campagna romana e la propria vocazione di paesaggista ("I lavori di Maggio", 1889). Partecipa al gruppo dei "XXV della Campagna Romana". Fautore di un rinnovamento dell'arte, con Alfredo Ricci è co-fondatore e segretario dell'associazione romana "In Arte Libertas"(1886). In questi anni si sperimenta anche come illustratore lavorando per Gabriele D'Annunzio ("Isaotta Guttadauro", 1887: due tavole; "Le Vergini delle Rocce", pubblicato su diversi numeri della rivista "Il Convito", 1895: un disegno). Per lo stesso poeta crea anche scenografie ("La Gioconda"; "La Gloria";"La città morta"). Accademico di San Luca, dal 1888 inizia a insegnare, dapprima a Roma presso il Museo Artistico Industriale fino al 1902 e in seguito a Palermo presso la Reale Scuola Superiore d'Arte applicata all'Industria (1908-1922) e a Napoli fino al 1929 presso la Scuola Superiore d'Arte Industriale. Come docente diffonde le teorie di Morris appoggiando un nuovo e integrale concetto di arte decorativa, cimentandosi egli stesso nell'abbellimento dei villini Boni (1895), Manzi (1900), Vidoni e Morani e nella villa Blanc (1897), così come nella creazione di vetrate (Assisi, S. Chiara) e di mosaici (Clermont-Ferraud, S. Giuseppe). Cura il restauro dell'appartamento Borgia del Pinturicchio in Vaticano. Nel 1929 andò in Libia e in Cirenaica. 1883 -1912: Roma, Esposizioni Società Amatori e Cultori di Belle Arti 1900: Parigi, Exposition Universelle, medaglia d'argento 1915: San Francisco, Internazionale 1921: Roma,Palazzo delle Belle Arti, I Biennale Romana d'Arte 1985: Roma, Sudio Sestieri, retrospettiva.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- Alessandro Morani, catalogo della mostra allo Studio Sestieri, a cura di A. SESTIERI e C. TEMPESTA, prefazione di A. TROMBADORI, Roma 1985 (con bibliografia precedente) - D'Annunzio e la promozione delle Arti, catalogo della mostra a Gardone Riviera, Villa Alba, 2 luglio-31 agosto 1988, a cura di R. BOSSAGLIA e M. QUESADA, Milano 1988 - F. CUPO, Poetica resa del vero, catalogo della mostra "I pittori dell'immaginifico", a cura di R. MAMMUCCARI e R. LANGELLA, Roma San Michele, Velletri 1989.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl