- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Nardi Enrico
Anno e città di nascita 1864 - Roma
Anno e città di morte 1947 - Roma
Scuola, movimento o gruppo Associazione degli Acquarellisti
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Nardi si forma con Belisario Gioia - padre di Edoardo - e frequenta il variato ambiente artistico di Anticoli Corrado durante gli anni ottanta del XIX secolo. Dal 1891 è attivo partecipante dell'Associazione degli Acquarellisti romani, alle cui rassegne espositive egli partecipa fino all'ultima nel 1915. Dedito alla pittura di genere e alla paesaggistica usa una tecnica mista di acquerello, tempera e biacca. La sua opera "In pellegrinaggio" è acquistata dal re nel 1898. Si dedica anche all'illustrazione, collaborando con Luigi Rossi, Sartorio e Ferraguti al "Cuore" di De Amicis curato da Garzanti e con gli altri acquarellisti al testo sui Castelli romani di De Fonseca. Espone nel 1901 e nel 1903 a Venezia, dove collabora anche alla decorazione della Sala del Lazio progettata da Aristide Sartorio (Biennale 1903). Nel 1905 partecipa all’esposizione della Promotrice di Torino e l’anno seguente espone anche a Milano. Dedito anche all'insegnamento presso i ricchi ambienti delle signore inglesi della capitale. Tra le ultime partecipazioni pubbliche la presenza alla mostra sulla Campagna Romana organizzata dall’Associazione Artistica a favore delle scuole dell’Agro Romano nel 1945.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- L. CÀLLARI, Storia dell’arte contemporanea italiana, Roma 1909, p. 277 - A.M.COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1972, vol. IV, p. 2185 - Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall’XI al XX secolo, Torino 1975, vol. VIII, p. 82 - G.F. LOMONACO, P.E. TRASTULLI, Tra 800 e 900: Roma i suoi modelli e i suoi pittori, Roma 1983. Catalogo della mostra, Roma 1983, pp. 21, 54 - G.F. LOMONACO, Acquerelli dell’Ottocento. La società degi acquarellisti a Roma, Roma 1987, pp. 50, 130 - R. MAMMUCCARI, Acquarellisti romani dell’Ottocento, Latina 1993, p. 50, pp. 158- 160 figg. 91-93, p. 183 - P.A. DE ROSA, P.E. TRASTULLI, La Campagna Romana. Cento dipinti inediti tra Fine Settecento e Primo Novecento, Roma 1999, pp. 158 –159, pp. 243-245.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl