Di famiglia ebrea e d’animo fragile, Arturo Nathan mostra fin da giovane la propria inclinazione artistica, cui potrà dedicarsi con passione solo dopo la guerra. Autodidatta, realizza infatti le prime opere attorno al 1921, caratterizzate da un segno primitivista (Fiume Tropicale). Conosce in questi anni gli amici artisti Carlo Sbisà, Giacomo Girmounsky e i letterati Bobi Bazlen e Silvio Benco. A Roma, nel 1925, conosce Giorgio de Chirico da cui trarrà le ambientazioni metafisiche con spiagge e cavalli, ruderi e statue abbandonate delle nuove opere mescolando su tavola olio e tempera. Con gli amici conterranei Sbisà e Fini condivide la sua prima personale alla galleria Milano nella città omonima e il clima di “realismo magico” delle pitture. Negli anni Trenta, caratterizzati da un’intensa attività espositiva, realizza soprattutto marine dove il dramma pesonale si traduce in visioni da incubo, inquietanti, con naufragi, coste ghiacciate e cromie cupe con richiami al romanticismo tedesco ma anche luci classiche vicine a Lorrain. Nel 1940 è confinato nelle Marche come cittadino inglese ebreo e poi internato nel lager di Biberach dove trova la morte nel 1944.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- A. TROMBADORI, Arturo Nathan, catalogo della mostra, Roma 1965
- M. FAGIOLO DELL'ARCO, Arturo Nathan 1891-1944, catalogo della mostra, Roma, 1990
- V. SGARBI, Arturo Nathan. Illusione e destino, catalogo della mostra, Milano 1992 (con bibl.).
ESPOSIZIONI:
Dal 1926 al 1936: Venezia, XV- XX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte
1928: Milano, galleria Milano (mostra personale)
1931 – 1935: Roma, I-II Quadriennale Nazionale d’Arte
1933: Vienna, LIV Jahresausstellung Moderna Italienische Kunst
1947: Roma, V Quadriennale Nazionale d’arte (retrospettiva)
1989: Trieste, Galleria «Arte3», retrospettiva
1990: Roma, Galleria dei Greci, retrospettiva
1992: Aosta, Centro Saint-Benin, retrospettiva.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.