Nonostante una formazione soprattutto autodidatta, risale al 1899 la sua iscrizione all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove studia pittura con Giovanni Quinzio. Conosciuto Plinio Nomellini, nel 1902 si unisce al Gruppo di Albaro.
Pittore di marine, vedute e paesaggi con figure, esordisce nel 1903 alla Promotrice di Genova con i dipinti "Sensazione vespertina" e "Nubi autunnali"; è presente alla Mostra del Sempione di Milano (1906), espone alle Biennali di Venezia (1907,1909, 1910 e 1912), e ancora alla Quadriennale (1908) e alla Promotrice di Torino (1911), alla XI Esposizione di Monaco, alle Secessioni romane del 1913 e del 1915, alle Permanenti di Milano del 1915, alla Biennale di Brera del 1916. In queste occasioni ottiene riconoscimenti ufficiali e alcune sue opere vengono acquistate dal re Vittorio Emanuele II ("Paese", "Tramonto in Riviera", "Regate in Liguria" e "Marina"). Parallelamente alla pittura si interessa di scienza, perciò entra a far parte della "Società di letture e conversazioni scientifiche" di Genova e dopo una breve parentesi di crisi artistica dovuta all'esigenza di rinnovarsi, nel 1915 viene nominato membro della Commissione Consultiva dell'Ufficio di Belle Arti di Genova.
Le gallerie d'arte moderna di Genova e Torino e il Quirinale a Roma ospitano sue opere così come diverse collezioni private liguri.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- G. BRUNO, T. PELLIZZA, Eugenio Olivari, catalogo della mostra, Genova 1987
- G. BRUNO, Eugenio Olivari, catalogo della mostra, Genova 1988
- L. PERISSINOTTI, Eugenio Olivari in La Pittura in Italia. Il Novecento/1, Milano 1992, pp. 999-1000
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.