Scultore di origini e formazione ancora non chiare, Domenico Pagano espone presso la mostra nazionale di Belle Arti di Roma nel 1883 ("Mosè sul Nilo" e "Un arabo") e nel 1893 ("Il conte Ugolino" e "Scherzo alla fontana" nel 1893) e presso la Promotrice di Torino nel 1884 ("A scuola per forza" e "Un bambino sulle acque"). Nello stesso 1884 è tra i partecipanti al concorso comunale per il monumento a Cavour da erigersi di fronte al Palazzo di Giustizia di Roma: risulta tra i quattro candidati meritevoli di attenzione, assieme a G. Zappalà, F. Gallori, e S. Galletti, quest’ultimo effettivo vincitore del concorso. La Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma conserva il suo bozzetto per il concorso. Nel 1887 presenta "La Carità di Sileno" presso l’Esposizione Internazionale d’arte di Venezia. Due anni dopo ottiene una menzione d'onore a Parigi. Nel 1895 realizza il busto del patriota Giovanni Nicotera per la passeggiata del Gianicolo a Roma, vincendo il concorso con un modello firmato Ugo Antonio “che per dichiarazione dell’autore risulta opera dello scultore Domenico Pagano”.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- V. VICARIO, Gli scultori italiani dal Neoclassicismo al Liberty, Lodi 1990, p. 776
- A. PANZETTA, Dizionario degli scultori italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, Torino 1994, vol. I, p. 202
- Roma Capitale 1870-1911. Architettura e urbanistica. Uso e trasformazione della città storica, Roma 1984. Catalogo della mostra, Roma 1984, p. 230
- A. CREMONA, S. GNISCI, A. PONENTE, Il giardino della memoria. I busti dei Grandi Italiani al Pincio, Roma 1999, p. 204, 210, 212
- E. BÉNÉZIT, Dictionnaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs, Gründ 1999, vol. 10, p. 490.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.