- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Pajetta Pietro
Anno e città di nascita 1845 - Serravalle di Vittorio Veneto (TV)
Anno e città di morte 1911 - Padova
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Figlio di un decoratore e pittore di paesaggio, grazie all'interessamento del generale Cialdini - conosciuto quando combattè volontario nell'esercito italiano contro l'Austria - entra nell'Accademia di Belle Arti di Bologna e poco dopo esordisce ad Alessandria, ove lavora come fotografo e disegnatore meccanico del Genio Civile, ottenendo una medaglia d'oro per l'opera "Genio e povertà" (Genova, Collezione Tagliacarne). Torna ad esporre nel 1872 a Treviso e dal 1881 è presente in rassegne nazionali e internazionali a Milano, Roma, Venezia, Torino, Verona, Padova, Londra, Monaco e Parigi. Vince anche alcuni premi con quadri di genere, ispirati a temi rustici e familiari, paesaggi e ritratti: gli conferiscono la medaglia d'argento nel 1884 a Londra, la medaglia d'oro nel 1893 a Milano e l'assegno Levi nel 1898 a Torino con l'opera "Le gioie della famiglia" acquistata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Importante è anche la sua attività come frescante in ville e palazzi signorili - Palazzo Contarini Camerini a Piazzola sul Brenta, Villa Valduga a Feltre - in chiese - San Giovanni Ilarione a Vicenza, Basilica del Santo a Padova - e come pittore di opere a soggetto religioso visibili oggi nelle chiese padovane di San Benedetto Novello e Sant'Antonio Arcella.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1973, vol. IV, p. 2293 - Catalogo Bolaffi della Pittura italiana dell'Ottocento, …., n. 3, p. 350 - P.L. FANTELLI, Pietro Pajetta, in La Pittura italiana. L'Ottocento, Milano 1991, vol. II, p. 944.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl