Figlio di un decoratore e pittore di paesaggio, grazie all'interessamento del generale Cialdini - conosciuto quando combattè volontario nell'esercito italiano contro l'Austria - entra nell'Accademia di Belle Arti di Bologna e poco dopo esordisce ad Alessandria, ove lavora come fotografo e disegnatore meccanico del Genio Civile, ottenendo una medaglia d'oro per l'opera "Genio e povertà" (Genova, Collezione Tagliacarne). Torna ad esporre nel 1872 a Treviso e dal 1881 è presente in rassegne nazionali e internazionali a Milano, Roma, Venezia, Torino, Verona, Padova, Londra, Monaco e Parigi. Vince anche alcuni premi con quadri di genere, ispirati a temi rustici e familiari, paesaggi e ritratti: gli conferiscono la medaglia d'argento nel 1884 a Londra, la medaglia d'oro nel 1893 a Milano e l'assegno Levi nel 1898 a Torino con l'opera "Le gioie della famiglia" acquistata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Importante è anche la sua attività come frescante in ville e palazzi signorili - Palazzo Contarini Camerini a Piazzola sul Brenta, Villa Valduga a Feltre - in chiese - San Giovanni Ilarione a Vicenza, Basilica del Santo a Padova - e come pittore di opere a soggetto religioso visibili oggi nelle chiese padovane di San Benedetto Novello e Sant'Antonio Arcella.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1973, vol. IV, p. 2293
- Catalogo Bolaffi della Pittura italiana dell'Ottocento, …., n. 3, p. 350
- P.L. FANTELLI, Pietro Pajetta, in La Pittura italiana. L'Ottocento, Milano 1991, vol. II, p. 944.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.