- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Pansini Edoardo
Anno e città di nascita 1886 - Piazza Armerina (SR)
Anno e città di morte 1963 - Napoli
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Trasferitosi a Napoli nel 1895, nonostante l'iscrizione all'Accademia per formarsi Pansini preferisce la Scuola libera di Disegno di Giuseppe Boschetto grazie alla quale espone insieme al gruppo della "Secessione dei 23" presso la Prima Esposizione Giovanile di Napoli (1909). Nel 1911 si reca a Roma per breve tempo ma contatta i secessionisti austriaci e i preraffaelliti ed espone alla mostra d'arte degli Indipendenti a Palazzo Teodoli. Partecipa inoltre a diverse edizioni della Promotrice napoletana (1911-1917-1921-1924) e alle prime due edizioni delle Mostre Giovanili, ancora presso la città partenopea: si tratta di rassegne organizzate dal CNAG (Comitato Nazionale Artistico Giovanile) di cui lo stesso Pansini è fondatore. Abile e appassionato organizzatore, Pansini è fra i principali fautori della rassegna biennale napoletana (prima edizione al 1921) e soprattutto è fondatore della rivista "Cimento", foglio la cui indipendenza non lo fa sopravvivere al regime fascista, trovando tuttavia una seconda vita quando nel 1944 diventa l'organo ufficiale del partigiano Fronte Unico Rivoluzionario. La sua produzione matura si caratterizza per le talvolta complesse tematiche simboliste a carattere decadente dal linguaggio di forte espressionismo.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
Mostra di opere di Edoardo Pansini, Napoli 1928. Catalogo della mostra, Napoli 1928; C.G. MARCHESINI, Letteratura e Arte: Il pittore napoletano Edoardo Pansini, in “Fiamma italica”, Milano, febbraio 1935, pp. 68-70; P. RICCI, Arte e artisti a Napoli (1800-1943), Napoli 1981, pp. 133-142; In margine. Artisti napoletani fra tradizione e opposizione. 1909-1923, Milano 1986. Catalogo della mostra a cura di M. PICONE PETRUSA, Milano 1986, pp. 72-85; M. PICONE, La Pittura in Italia. Il Novecento/1 (1900-1945), Milano 1991, vol. II, p. 1006, con bibliografia precedente.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl