Interessi poliedrici che vanno dalla musica alla critica d'arte e all'architettura, Giuseppe Pastina studia pittura con Domenico Morelli e Giovanni Del Re mentre sta ancora compiendo gli studi in giurisprudenza. Dopo un periodo trascorso in Umbria, tra Assisi e Perugia, si stabilisce a Roma fino alla morte. Ritrattista di successo, vince due concorsi su questa tecnica a Napoli e a Firenze. Nel 1911 progetta il padiglione pugliese per l’Esposizione Internazionale di Roma. A Napoli presenta i suoi lavori presso la Promotrice Salvator Rosa (1886-1887) ed espone anche a Roma, Milano, Bologna e Zurigo. La sua produzione principale resta quella paesaggistica. Sue opere sono conservate presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna ("Rocca Minore di Assisi"); presso il Museo di Roma ("Piazza del Popolo"; presso il Museo di Palazzo Venezia ("Il Portico di Ottavia" e "I mercati di Traiano") e presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea ("Ritratto di Giacomo Boni").
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- E. GIANNELLI, Artisti napoletani viventi. Pittori, scultori e architetti, Napoli 1916, p. 358
- S.A., Giuseppe Pastina, in “Gazzetta del Mezzogiorno”, 5/4/1942
- A. M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1972, vol. IV, p. 2373
- Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall’XI al XX secolo, Torino 1975, vol. VIII, p. 367.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.