Grafica, Scenografia, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Mario Pompei cresce e si forma ancora adolescente al “Teatro dei Piccoli” di Vittorio Podrecca - crogiolo di personalità artistiche innovative come Prampolini e Depero. Sarà attivissimo e creativo scenografo: collabora con Tatiana Pavlova, Pirandello, Bragaglia e Petrolini ; lavora per Andreina Pagnani al “Teatro delle Fiabe” - dove prende forma il suo celebre Pinco Pallino - e collabora attivamente anche con la compagnia dello Stabile presso il Teatro Odescalchi. Negli anni ’30 l’attività si estende alla lirica e al balletto con le collaborazioni con la Scala milanese, l’Opera di Roma e il Maggio Musicale Fiorentino per opere di Pink Mangiagalli, Respighi, Rieti per poi giungere nel ’36 anche alle prime sperimentazioni sul cartone animato ne “Le avventure di Pinocchio” di Raul Verdini. Non manca di scrivere commedie, raccolte in un volume nel 1930 con prefazione di Silvio D’Amico. Con fantasia e strepitoso senso cromatico realizzerà vignette, caricature, copertine e illustrazioni (da “Il Corrierino dei Piccoli” a “Il giornalino della domenica”). Per l’ENAPI (Ente Nazionale Artigianato Piccole Industrie) disegna mobili e oggetti e per casa LENCI bambole e vestiario relativo collaborando anche con Eugenio Tavolara. Famosa la sua rubrica radiofonica per ragazzi “La scatola magica”.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- P. PALLOTTINO, Mario Pompei. Scenografo, illustratore e cartellonista 1903-1958, catalogo della mostra, Milano 1993 (con bibliografia precedente).
ESPOSIZIONI:
1928: Venezia, XVI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.