Pittura, Ceramica, Scenografia, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Formazione autodidatta ed eclettica esordisce precocemente sul «Corriere dei Piccoli» (1909) e sulla «Domenica dei Fanciulli» (1911). Dopo la guerra, cui partecipa, collabora a diversi periodici, da «L’Illustrazione del Popolo» (1922-1924) al «Secolo XX» (1926), al «Giornalino della Domenica» (1927) e lavora come direttore artistico della collana “I grandi prosatori” della De Agostini (1920-29). Il suo è un segno potente che racchiude modellati di ispirazione nordica. Dal 1922 collabora con la ditta Lenci per bozzetti di arredi vari, stoffe, giochi, pupazzi ma anche ceramiche dal caratteristico stile fiabesco. Nel 1928 Leonardo Bistolfi cura una raccolta dei suoi disegni (anche quelli infantili). Illustra diversi libri: da Frankau (Il paese della felicità) a Bistolfi (Un po’ di destino, ed. Giani, Torino) fino al Barone di Münchausen di Raspe (Torino, Paravia, 1936) e alle collodiane Avventure di Pinocchio (Torino, Paravia, 1942). Tra gli anni ’30 e ’40 prosegue a illustrare riviste come «Topolino» (Milano, 1941), «Mondo Fanciullo», «Il Balilla» (Roma,1942) e nel 1938 si occupa delle scenografie del film Ettore Fieramosca di A. Blasetti. Presidente del CLN a Bordighera, scomparirà misteriosamente a Roma nel 1947.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- L. BISTOLFI, Disegni di Giuseppe Porcheddu, Torino 1928
- M. FAUSTINELLI, Un maestro (sconosciuto o quasi) dell’illustrazione: Beppe Porcheddu, in Il castello di San Velario, Milano 1978, pp. 3-8
L. PROVERBIO, (Giuseppe Porcheddu), in "Lenci. Le ceramiche 1919-1937", Torino 1979, p. 121.
ESPOSIZIONI:
1923: Biennale di Monza, I Mostra Internazionale delle arti decorative
1931: Torino, I Quadriennale d’Arte
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.