- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Pratella Attilio
Anno e città di nascita 1856 - Lugo di Romagna (RA)
Anno e città di morte 1949 - Napoli
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, diretta da Antonio Puccinelli: nella città emiliana conosce Serra e Fontanesi e contatta Pascoli, del quale illustra la prima edizione di "Myricae" (Zanichelli). Si trasferisce a Napoli nel 1876 e segue il corso di pittura dell'Accademia presieduto da Palizzi, che ammira il suo talento. Pratella si avvicina allora alle novità del paesaggismo di Mancini, Dalbono, Rossano e De Nittis e contatta Migliaro e Ragione. Perso il sussidio del comune di Lugo sopravvive decorando piccole ceramiche e scatole di dolci per la pasticceria Caflish di Van Bol e realizzando cartoline. Dal 1881 al 1911 è sistematicamente presente alla rassegna Promotrice "Salvator Rosa" di Napoli. Nel 1889 illustra "Napoli che muore" dell'amico Antonio Miranda e partecipa al Salon parigino. Paesaggista, attento osservatore della zona partenopea nei suoi angoli più belli ma anche nel suo sviluppo industriale e urbanistico, Pratella partecipa al Salon des Artistes di Parigi del 1885, che gli vale la partecipazione alla Societé des Artistes Français. L'attività espositiva è intensa ma breve, a partire dagli anni dieci apparirà solo in mostre personali confinate nelle gallerie dedicate all'Ottocento. Sue opere si conservano a Bucarest (Museo Simiu), Firenze (Galleria d'arte moderna), Ravenna (Galleria dell'Accademia), Milano (Galleria d'Arte Moderna), Piacenza (Galleria Ricci-Oddi), Napoli (Museo di Capodimonte; collezione del Banco di Napoli), Castelnuovo (Museo Civico) e Roma (Galleria Comunale d'arte moderna e contemporanea; collezioni del Quirinale). L'anno seguente alla sua morte il figlio Paolo organizza una retrospettiva presso la galleria "Medea".
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: - A. SCHETTINI, Attilio Pratella, Napoli 1954 - P. RICCI, Arte e artisti a Napoli (1800-1945), Napoli 1981, pp. 80-81 - M.A.PAVONE, Napoli scomparsa nei dipinti di fine Ottocento, Roma 1987 - L'Ottocento negato. Catalogo della mostra, Napoli 1991, pp. 130-131 (con bibliografia precedente). ESPOSIZIONI: - Venezia (1897-1905-1909-1910) - Berlino (1894), - Monaco (1900-1905), - Pietroburgo (1898,1902), - Barcellona (1911) - Buenos Aires (1910)
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl