Pittura, Ceramica, Scultura, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Allievo prediletto di Duilio Cambellotti, nel 1912-1913 organizza e gestisce con Giuseppe Sprovieri una fabbrica di ceramiche a Treia (Civita Castellana) producendo vasellame decorato d’influenza cambellottiana e mattonelle in ceramica con riduzioni da dipinti futuristi, di cui realizzate effettivamente solo tre esemplari: due pezzi tratti da Severini e uno da Franz Marc. Nel 1915 la fabbrica chiude. A partire dal 1920 Rosati crea una cifra stilistica originale con presenza quasi esclusiva di elementi zoomorfi contornati in linee sinuose a tocchi-punti successivi di pennello; negli anni Trenta evolverà verso una stilizzazione geometrica delle figure dalla cromia accesa in stile Novecento. Dirige il laboratorio “La Fiamma”, fondato da Ferruccio Palazzi tra il 1923 e il 1924 e dopo la sua chiusura nel 1934 Rosati fonda un laboratorio per il Sanatorio Ramazzini. Si dedicherà anche all’affresco a tempera e ad encausto (Roma, villa Santangeli e Armati), all’illustrazione e all’insegnamento dirigendo l’Istituto d’Arte di Nove di Bassano (1937-39) e l’Istituto d’Arte di Grottaglie (1937-1949).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- M. QUESADA, Duilio Cambellotti e la ceramica a Roma dal 1900 al 1935, catalogo della mostra, Firenze 1988.
-DEL PRIORE, "Civita Castellana culla della ceramica futurista", in Informatore Civitonico, n. 10 1983.
ESPOSIZIONI:
1923: Biennale di Monza, I Mostra internazionale delle arti decorative
1946: Scuola di ceramica, Grottaglie (TA), I° premio.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.