- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Seeboeck Ferdinand
Anno e città di nascita 1864 - Vienna
Anno e città di morte 1953 - Roma
Tecniche, discipline Scultura,
   
 
BIOGRAFIA  
I primi studi li compie a Vienna e a Monaco. Nel 1899, dopo quattro anni trascorsi a Firenze, arriva a Roma, dove resta fino alla morte. Particolarmente abile nella ritrattistica, realizza monumenti, medaglie, piccole cere e bronzi spesso esportati nella terra natale. A Roma partecipa a diverse edizioni della rassegna espositiva di Belle Arti legata alla Società Amatori e Cultori: nel 1892 presenta due busti in marmo e in gesso, un altorilievo e un gruppetto di bronzo; l’anno successivo presenta uno studio di testa; nell’edizione 1895-96 espone due ritratti ("prof. Cannizzaro"; "ritratto di bambino") e la statuetta in bronzo "Venere lava l’amore"; nel 1903 espone molti ritratti ("Ritratto della signora Sartorio"; "Ritratto del Barone Loeventhal"; "Ritratto del Prof. Meurer"; "S.E. il Barone Pasetti" oltre a un medaglione in marmo e all’opera Fontanella). Tra le opere si ricordano il Monumento al ministro del Tesoro Tangorra a Venosa (1920) e, citata da Riccoboni, la Tomba di Elisabeth M. Wegener Passage presso il Cimitero dei protestanti con la figura della donna, morta nel 1902, distesa sul letto.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
-Note d’arte: Ferdinando Seeboeck, in “Il Messaggero”, gennaio 1932 - A. RICCOBONI, Roma nell’arte. La scultura nell’evo moderno dal Quattrocento a oggi, Roma, 1942, p. 488.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl