I primi studi li compie a Vienna e a Monaco. Nel 1899, dopo quattro anni trascorsi a Firenze, arriva a Roma, dove resta fino alla morte. Particolarmente abile nella ritrattistica, realizza monumenti, medaglie, piccole cere e bronzi spesso esportati nella terra natale. A Roma partecipa a diverse edizioni della rassegna espositiva di Belle Arti legata alla Società Amatori e Cultori: nel 1892 presenta due busti in marmo e in gesso, un altorilievo e un gruppetto di bronzo; l’anno successivo presenta uno studio di testa; nell’edizione 1895-96 espone due ritratti ("prof. Cannizzaro"; "ritratto di bambino") e la statuetta in bronzo "Venere lava l’amore"; nel 1903 espone molti ritratti ("Ritratto della signora Sartorio"; "Ritratto del Barone Loeventhal"; "Ritratto del Prof. Meurer"; "S.E. il Barone Pasetti" oltre a un medaglione in marmo e all’opera Fontanella). Tra le opere si ricordano il Monumento al ministro del Tesoro Tangorra a Venosa (1920) e, citata da Riccoboni, la Tomba di Elisabeth M. Wegener Passage presso il Cimitero dei protestanti con la figura della donna, morta nel 1902, distesa sul letto.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
-Note d’arte: Ferdinando Seeboeck, in “Il Messaggero”, gennaio 1932
- A. RICCOBONI, Roma nell’arte. La scultura nell’evo moderno dal Quattrocento a oggi, Roma, 1942, p. 488.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.