- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Zedda Ennio
Anno e città di nascita 1910 - Macomer ( Nuoro )
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Illustratore e decoratore autodidatta, inizia a lavorare su giornali umoristici come “Su Pibireddu”, “Sali e Pibiri”, “Biddio”, firmando le caricature “T. L. Enniolini” e “Zezè”. Si dedica all’addobbo teatrale e al disegno pubblicitario, nel 1929 vince il concorso per il manifesto turistico della Primavera sarda, poi esegue cartelloni per la FIAT di Cagliari e per la Costa Marras, ditta per la quale realizza anche figurini di moda e allestimenti. Trasferitosi a Roma nel 1930, pubblica collages con donne in costume sardo su “La Tribuna illustrata”, e crea per il settimanale per ragazzi “Il Balilla” famosi personaggi: Mariella, Arturino, Carolina. Tra il 1934 e il 1935 partecipa alla realizzazione del primo lungometraggio italiano d’animazione intitolato Le avventure di Pinocchio. Nello stesso anno, a cura dell’Opera Balilla, disegna le tavole del manualetto propagandistico La caposquadra piccola italiana. Nel 1937 cura l’allestimento e la decorazione dei locali del Dopolavoro del Ministero dell’Interno. Dopo la guerra è impegnato a disegnare per l’ENAPI cartelloni didattici sulla sicurezza rivolti ai giovani; scrive e illustra una serie di libri per l’editore Capriotti: Le favole del villaggio (1948), Basta Arturo! (1948), Il gambero Pierino (1950), Lillo Lello Lola (1954). Alla fine degli anni ’60 vince il concorso Aiuto internazionale dell’UNICEF per un manifesto nazionale
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
Esposizioni: 1932 espone collages alla Fiera di Milano Bibliografia: P. Pallottino, Illustrazione, in Nuove conoscenze e prospettive nel mondo dell’arte, vol. aggior. Enciclopedia Universale dell’arte, Milano, 1979 Pallottino, Ennio Zedda, in La metafisica: gli Anni Venti, catalogo della mostra, Bologna 1980, P. Pallottino, 1982
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl