Studia all’Accademia Cignaroli di Verona. Affascinato dalla cultura esotica si reca nel 1891 a Costantinopoli dove diviene pittore di corte e gli viene conferito il titolo di Pascià. Deposto l’ultimo Sultano dell’impero ottomano, è costretto a lasciare la Turchia, decidendo di stabilirsi sulla Riviera ligure dove esegue numerose marine e paesaggi. Alcuni di essi sono oggi conservati presso la Galleria comunale di Milano.
E’ stato un artista prolifico ma quasi tutte le sue 234 opere sono andate perdute. Nel 2000 la sua vasta tela Cerimonia di dervisci è stato venduta all’asta per 875 milioni di lire (Christie’s, Londra).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
Esposizioni:
1883 a Roma, Milano, Napoli e Venezia
1889 Salon - Parigi
1919 Personale Milano
Bibliografia:
Le terre d’oltremare e l’arte italiana dal Quattrocento all’Ottocento, catalogo della mostra, Napoli 1940
G. Poggi, Il pittore Fausto Zonaro, Milano 1948.
A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, Disegnatori e Incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1974
P. Fantelli, Fausto Zonato, in La pittura in Italia. L’Ottocento
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.