Dopo i primi studi artistici a Napoli presso l'olandese Van Haanen si trasferisce a Venezia con la famiglia e si iscrive all'Accademia seguendo i corsi di Molmenti. Infkuenzato da Favretto, i suoi primi soggetti popolari ottengono subito un gran successo: "Pescheria vecchia a Venezia" - esposto a Venezia nel 1887 - e "La Gomena - Gran Premio presso l'Esposizione Internazionale di Bruxelles - vengono acquistate dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Presente a diverse edizioni della Biennale a partire dalla prima, ottiene medaglie d'oro a Monaco, Vienna, a Parigi (1900). In occasione della mostra etnografica romana del 1911 presenta un vasto pannello decorativo sul soffitto del padiglione veneto mentre l'opera "Deposizione" viene acquistata dal Museo di Buenos Aires. Insegnante presso l'Istituto di Belle Arti di Venezia, oltre ai temi popolari si dedica alle marine e ai soggetti allegorici, lavorando anche d'affresco (Roma, villa Berlinghieri; Venezia, Chiesa degli Scalzi, 1933). Elabora anche sculture di gusto classicista ("La sorgente", 1901; "Pegaso").
Nominato Accademico d'Italia nel 1929 gli vengono dedicate due importanti personali presso la Galleria Pesaro di Milano (1919) e a Venezia nella XVII Biennale.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- V.PICA, Ettore Tito, Bergamo 1912
- U. OJETTI, Mostra individuale di Ettore Tito alla galleria Pesaro di Milano, Milano 1919
-G. PERROCCO, Ettore Tito, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Amilcare Pizzi, Milano 1960
- A. TIDDIA, ad vocem, in La Pittura in Italia. L'Ottocento, Milano 1991, vol. II, p. 1040
- P. PISTELLATO, Ettore Tito, in La Pittura in Italia. Il Novecento/1, Milano 1992, vol. II, p. 1091
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.