- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Vianello Vinicio
Anno e città di nascita 1923 - Venezia
Scuola, movimento o gruppo Spazialismo
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Vetri, Architettura,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, espone sin dal 1941 come pittore figurativo e ottiene il Premio Maggioli nel 1947. Il suo stile presto si evolve verso l'astrazione: si avvicina agli artisti Fontana, Crippa e Dova, divenendo uno dei fondatori del movimento dello Spazialismo, di cui sottoscrive il Manifesto del 1951 e da cui si distacca solo tre anni dopo. Dalla fine degli anni Quaranta lavora come decoratore di opere in ceramica e in vetro e negli anni Cinquanta svolge con successo l'attività di designer di vetri collaborando con la SALIR (Studio Ars Labor Industrie Riunite), con Alfredo Barbini e con la Vetreria Alberto Toso di Murano. I suoi pezzi vengono esposti alle Biennali e alle Triennali italiane e alle varie rassegne internazionali: risalgono al 1951 i vasi "Asimmetrici", al 1954 la serie dei vasi "Milleocchi" realizzati a incisioni lenticolari per la Toso, mentre il vaso della serie "Variante" vince il IV Compasso d'oro nel 1957. Alla fine degli anni Cinquanta apre un suo studio disegnando sistemi di illuminazione architettonica. Questi nuovi interessi proseguono anche il decennio successivo con la progettazione e la realizzazione di apparecchi e sistemi di illuminazione (a livello urbanistico e territoriale), e lo studio di fonti alternative di energia.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
- TONIATO, Spazialismi veneziani, in "Fontana e lo Spazialismo", catalogo Lugano 1987 - L'arte del vetro. Silice e fuoco vetri del XIX e XX secolo, catalogo della mostra, Roma 1991 - Il Movimento spaziale, catalogo della mostra, Milano 1998.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl