Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove è allievo di Silvestro Valeri, e giovanissimo collabora con Giovanni Panti nella chiesa di San Pietro a Perugia. Prosegue i suoi studi a Firenze, Venezia e Londra dove decora l’appartamento di Sir Horford. Nello stesso periodo lavora per Lady Lindsay a Dunecht-House (Scozia).
Dal 1880 si trasferisce definitivamente a Roma dove ricopre il posto di docente di Ornato nell’Istituto di Belle Arti ed entra in contatto con i pittori Tommaso Minardi, Nicola Consoni, Cesare Mariani e Nino Costa.
Molti suoi affreschi a carattere religioso o storico celebrativo sono conservati a Perugia: Cappella del Rosario in San Domenico, Sala del Consiglio e Salone dei ricevimenti nel Palazzo della Prefettura, Cappelle di San Onofrio e del Battesimo nel Duomo, Palazzo Salvatori, Villa Baldelli Bombelli. A Roma lavora nel Palazzo della Consulta, Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama e Palazzo del Quirinale. In Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, affresca la Morte e il funerali di San Francesco nella Cappellina del Transito.
Accostandosi al mondo del teatro si occupa di decorazioni e sipari in vari teatri umbri, soprattutto in collaborazione col pittore Marzio Cherubini.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori …, I, Milano 1982, p. 582.
G. Stefani, Domenico Bruschi, scheda in La pittura in Italia. L’Ottocento, II, pp. 719-720.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.