- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Bruschi Domenico
Anno e città di nascita 1840 - Perugia
Anno e città di morte 1910 - Roma
Tecniche, discipline Pittura, Scenografia,
   
 
BIOGRAFIA  
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove è allievo di Silvestro Valeri, e giovanissimo collabora con Giovanni Panti nella chiesa di San Pietro a Perugia. Prosegue i suoi studi a Firenze, Venezia e Londra dove decora l’appartamento di Sir Horford. Nello stesso periodo lavora per Lady Lindsay a Dunecht-House (Scozia). Dal 1880 si trasferisce definitivamente a Roma dove ricopre il posto di docente di Ornato nell’Istituto di Belle Arti ed entra in contatto con i pittori Tommaso Minardi, Nicola Consoni, Cesare Mariani e Nino Costa. Molti suoi affreschi a carattere religioso o storico celebrativo sono conservati a Perugia: Cappella del Rosario in San Domenico, Sala del Consiglio e Salone dei ricevimenti nel Palazzo della Prefettura, Cappelle di San Onofrio e del Battesimo nel Duomo, Palazzo Salvatori, Villa Baldelli Bombelli. A Roma lavora nel Palazzo della Consulta, Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama e Palazzo del Quirinale. In Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, affresca la Morte e il funerali di San Francesco nella Cappellina del Transito. Accostandosi al mondo del teatro si occupa di decorazioni e sipari in vari teatri umbri, soprattutto in collaborazione col pittore Marzio Cherubini.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori …, I, Milano 1982, p. 582. G. Stefani, Domenico Bruschi, scheda in La pittura in Italia. L’Ottocento, II, pp. 719-720.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl