Inizia la sua attività artistica insieme a Tosino Anfossi, col quale realizza pupazzi sardi in legno e stoffa colorata siglati ATTE. Tale casa di produzione (cui fino al 1926 partecipa come socio Gavino Clemente, proprietario dell'omonimo mobilificio sassarese) viene premiata a Parigi (1925) e a Barcellona (1929).
Nel 1930 si conclude l'esperienza della casa ATTE: Tavolara fonda la ditta ALBA, producendo anche mobili e complementi d'arredo caratterizzati da una nuova e agile lavorazione al tornio. Collabora con Mario Pompei (per il quale realizza i personaggi di Pinco Pallino, Pierino e Saputino Saputello tra il 1930 e il 1932) e con l'ENAPI (Ente Nazionale Artigianato Piccole Industrie).
Si dedica con successo anche alla scultura decorativa, di cui diventa docente presso la Regia Scuola d'Arte di Sassari a partire dal 1936. Tra le commissioni più importanti la realizzazione di un crocifisso ligneo e una serie di rilievi in pietra per il Palazzo di Giustizia di Sassari (1940) e la decorazione dell'atrio dell'Università di Sassari in collaborazione con Figari, Enrico Clemente e l'architetto Paccagnini (1940).
Nel dopoguerra si impegna per il recupero della tradizione artigianale sarda. Dal 1957 dirige l'ISOLA (Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano) disegnandone gran parte delle produzioni tipiche, caratterizzate dall'uso di materiali originari come l'asfodelo, la palma nana, il sughero.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
1925: Parigi, Exposition Internationale des Arts Décoratifs Industriels et Modernes
1928: I Biennale di Arte Sarda
1929: Barcellona, Esposizione Internazionale d'Arte
1933: Cagliari, IV Sindacale
1935: Roma, II Quadriennale
1936: Venezia, Biennale
1948: Roma, Quadriennale
1950: Venezia, Biennale
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.