Pittura, Ceramica, Grafica, Scultura, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Diplomatosi nel 1927 presso l'ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Monza, compie le prime esperienze artistiche in ambito futurista utilizzando lo pseudonimo Ivan Benzina e realizzando acquerelli caricaturali nell'ambito della Prima Mostra di Avanguardia torinese (1924). Partecipa anche alla Mostra di trentaquattro pittori futuristi alla Galleria Pesaro di Milano (1927). A partire dal 1927 inizia la lunga collaborazione con la ditta Lenci: Sturani sarà fautore del rinnovato volto della produzione della ditta. I suoi oggetti ottengono successo in campo internazionale e nazionale (si ricordano le mostre dedicate presso la Galleria Pesaro di Milano nel 1929 e alla Triennale di Monza del 1930). Con Sergio Tofano collabora alla produzione di scene e costumi per la seconda commedia del Signor Bonaventura ("La Regina in Berlina"). Nell'inverno 1930-31 si trasferisce a Parigi ed entra in contatto con il gruppo dei rifugiati politici italiani. Al suo rientro a Torino rinnova la collaborazione con la ditta Lenci e inizia un'importante attività come illustratore ("Caccia grossa", Einaudi 1942). Partigiano nel Canavese, nel dopoguerra alimenta il suo amore e curiosità per la natura anche attraverso trasmissioni radiofoniche e illustrazioni per l'infanzia. La pittura resta una pratica privata.
ESPOSIZIONI:
1926: Biennale di Monza, III Mostra Internazionale di Arti Decorative
1927: Milano, Galleria Pesaro, Mostra di trentaquattro pittori futuristi
1927: Torino, Promotrice
1928: Londra, Callows Gallery
1929: Milano, Galleria Pesaro, Personale
1930: Monza, Triennale
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- Mario Sturani. "Composizioni e paesaggi minimi", catalogo della mostra, Torino 1955
- M.M. LAMBERTI, Mario Sturani. Opere 1923-1936, Torino 1978
- M.M. LAMBERTI, Mario Sturani. Opere 1906-1978, Torino 1990
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.