Trasferitosi a Roma dal 1929, Acerbo si diploma prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti. Sviluppa la sua attività come pittore di soggetti sacri per diverse chiese romane ma anche come illustratore e ritrattista oltre a insegnare al Liceo Artistico. Negli anni Quaranta inizia a dipingere per il cinema firmandosi Manfredo per distinguere quest’attività dalla sua pittura tradizionale (che firma Acerbo). Tra i manifesti più noti quelli per Il Mulino del Po, La tunica, Il processo, I magliari. Ottiene il riconoscimento Spiga D’Oro Cambellotti come miglior pittore cinematografico nel 1954. Tra le attività collaterali insegna presso la Scuola Nazionale cartellonisti dell’Enalc. Partecipa a due edizioni della Biennale veneziana e a varie Quadriennali romane ed espone presso diverse gallerie private a partire dagli anni ’30. Le sue opere sono state acquisite da collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Unione Sovietica, India, Canada, Siria e Unione Sovietica).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
1937: 1° Premio Concorso di Pittura Ceccarini della Pontificia Accademia Virtuosi del Pantheon
1942: Venezia, XXIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte
1950: 1° Premio Concorso Premio Michetti
1954: 1° Premio Spiga d’Oro Cambellotti
1977: Premio Bancarella per la Grafica Editoriale; Premio Unicinema, Giornale Europeo dello Spettacolo
1982 e 1987: Premio EMCI Medaglia d’oro “San Francesco e l’ecologia” Natura-uomo-ambiente
1984: 1° Premio d’Arte Sacra nella celebrazione del Beato Angelico
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.