- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Acerbo Manfredo
Anno e città di nascita 1913 - Pescara
Anno e città di morte 1989 - Roma
Pseudonimo / Sigla Manfredo
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Trasferitosi a Roma dal 1929, Acerbo si diploma prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti. Sviluppa la sua attività come pittore di soggetti sacri per diverse chiese romane ma anche come illustratore e ritrattista oltre a insegnare al Liceo Artistico. Negli anni Quaranta inizia a dipingere per il cinema firmandosi Manfredo per distinguere quest’attività dalla sua pittura tradizionale (che firma Acerbo). Tra i manifesti più noti quelli per Il Mulino del Po, La tunica, Il processo, I magliari. Ottiene il riconoscimento Spiga D’Oro Cambellotti come miglior pittore cinematografico nel 1954. Tra le attività collaterali insegna presso la Scuola Nazionale cartellonisti dell’Enalc. Partecipa a due edizioni della Biennale veneziana e a varie Quadriennali romane ed espone presso diverse gallerie private a partire dagli anni ’30. Le sue opere sono state acquisite da collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Unione Sovietica, India, Canada, Siria e Unione Sovietica).
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: 1937: 1° Premio Concorso di Pittura Ceccarini della Pontificia Accademia Virtuosi del Pantheon 1942: Venezia, XXIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 1950: 1° Premio Concorso Premio Michetti 1954: 1° Premio Spiga d’Oro Cambellotti 1977: Premio Bancarella per la Grafica Editoriale; Premio Unicinema, Giornale Europeo dello Spettacolo 1982 e 1987: Premio EMCI Medaglia d’oro “San Francesco e l’ecologia” Natura-uomo-ambiente 1984: 1° Premio d’Arte Sacra nella celebrazione del Beato Angelico
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl