- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Aureli Raniero
Anno e città di nascita 1885 - Roma
Anno e città di morte 1975 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
   
 
BIOGRAFIA  
Fu iniziato all’arte dal padre Giuseppe, pittore anch’egli, che fu il suo primo maestro e gli fece conseguire il diploma al Liceo Artistico di Roma. Passò poi alla scuola di Pio Joris ma dopo appena due anni si sentì attratto dall’arte di Onorato Carlandi che considerò il suo maestro spirituale. All’inizio trattò il “vero” in maniera eccessivamente accademica acquistando ben presto una sua personale impostazione sia nel taglio che nella resa cromatica. Fece poi delle esperienze divisioniste dipingendo soggetti romantici avvalendosi di luminosità diffuse e forme sfumate. Ben presto però ritornò sulla scia del Carlandi a dipingere la Campagna romana, ritrovando quella tecnica adatta a rappresentare l’atmosfera solenne e nello stesso tempo intonazioni melanconiche e, nel periodo della sua maturità artistica, si impegnò unicamente alla rappresentazione di scene della Campagna romana ritratte con grande sensibilità e forte incisività, buon uso del taglio ed abili effetti luminosi. Riuscì bene anche nel ritratto, specialmente delle popolane, e nella figura in genere. Fu uno dei pochi aderenti al gruppo dei XXV che dipinse quasi esclusivamente ad olio in quanto rarissimi sono i suoi acquarelli e quasi sempre rappresentanti ritratti più che vedute della Campagna. Preferiva i piccoli formati e come supporto più che la tela dipingeva su tavoletta. Dott. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1902 e 1910: Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma; - 1910: Associazione Artistica Internazionale, Roma, Società degli Acquarellisti, Roma; - Prima Biennale Romana; - Quadriennale Romana; - Secessione; - Società dei Grigio-verdi, Napoli. BIBNLIOGRAFIA: - A.M. Bessone-Aureli, Dizionario dei pittori italiani, Città Di Castello 1915, pag.76; - A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1970, I, pag.126; - R. Mammucari, Poesia della Campagna romana nell’arte dei XXV, Velletri 1979, pagg. 123-6; - E.M. Eleuteri, La Campagna Romana tra Ottocento e Novecento, catalogo della Mostra al Museo Procoio di Latina, Roma 1980, pag.102; - R. Mammucari – P.E. Trastulli, Immagine delle paludi pontine, Velletri 1981, pag.120; - R. Mammucari – R. Langella, I pittori della mal’aria, Velletri 1988, pagg.35-7; - R. Mammucari, I XXV della Campagna Romana, edizioni Tra 8 & 9, Velletri 1990, pagg.436-9.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl