- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Battaglia Alessandro
Anno e città di nascita 1870 - Roma
Anno e città di morte 1940 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Iniziato all’arte dal nonno, il pittore Roberto Bompiani, che gli fece studiare disegno, completò la sua formazione artistica sia con i consigli della madre Clelia e lo zio Augusto Bompiani, entrambi pittori, che alla scuola di Cesare Maccari, di Lodovico Seitz e soprattutto di Domenico Morelli, che lo appassionò col suo colorismo abile ed intenso. Dopo un primo momento in cui si ispirò a Michetti sia nella tecnica che nei soggetti preferendo ritrarre la figura e scene campestri e rustiche agli inizi del secolo cominciò a dedicarsi alle animate scene dell’Agro che amò profondamente e ritrasse con sentimento e vigore uscendo dal chiuso dello studio per raccogliere le ispirazioni all’ombra dei ruderi degli acquedotti romani e per tradurre le vibrazioni che riceveva dall’”aria”. La sua versatilità gli fece trattare ugualmente bene il paesaggio, il quadro di genere e la figura sempre con una inflessione patetica e sentimentale, con notevoli capacità tecniche, grande sincerità creativa e soprattutto con una assoluta libertà tanto da paragonare se stesso ad una “pianta che si volge dove vuole, ma a preferenza, liberamente, verso il sole”. Illustrò La Campagna Romana di Arnaldo Cervesato con un suggestivo pastello rappresentante Capannelle. Dipinse sia ad olio che a pastello ed acquarello, riuscendo particolarmente felice in quest’ultima tecnica. Dott. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: - P. Scarpa, A. Battaglia, in Il Messaggero, Roma 16.05.1942; - A. Zintù, A. Battaglia, in Gazzetta delle Arti, Roma 11.11.1946; - U. Galetti – E. Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, Milano 1951, I, pag.248; - R. Mammucari, la Società degli Acquarellisti in Roma, Velletri 1987, pag.167; - R. Mammucari, I XXV della Campagna romana, Edizioni Tra 8 & 9, Velletri 1990, pagg.289-299. ESPOSIZIONI: - 1883-1922 Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - 1897-1911 Esposizione A. Munchen; - 1904 Senigallia; - 1910 Barcellona; - 1911 Buenos Ayres; - 1901 Biennali di Venezia; - Esposizione a Pietroburgo, St. Louis e Berlino; - Società degli Acquarellisti in Roma; - Prima Biennale romana; - Mostra della Secessione.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl