Iniziato all’arte dal nonno, il pittore Roberto Bompiani, che gli fece studiare disegno, completò la sua formazione artistica sia con i consigli della madre Clelia e lo zio Augusto Bompiani, entrambi pittori, che alla scuola di Cesare Maccari, di Lodovico Seitz e soprattutto di Domenico Morelli, che lo appassionò col suo colorismo abile ed intenso. Dopo un primo momento in cui si ispirò a Michetti sia nella tecnica che nei soggetti preferendo ritrarre la figura e scene campestri e rustiche agli inizi del secolo cominciò a dedicarsi alle animate scene dell’Agro che amò profondamente e ritrasse con sentimento e vigore uscendo dal chiuso dello studio per raccogliere le ispirazioni all’ombra dei ruderi degli acquedotti romani e per tradurre le vibrazioni che riceveva dall’”aria”. La sua versatilità gli fece trattare ugualmente bene il paesaggio, il quadro di genere e la figura sempre con una inflessione patetica e sentimentale, con notevoli capacità tecniche, grande sincerità creativa e soprattutto con una assoluta libertà tanto da paragonare se stesso ad una “pianta che si volge dove vuole, ma a preferenza, liberamente, verso il sole”. Illustrò La Campagna Romana di Arnaldo Cervesato con un suggestivo pastello rappresentante Capannelle. Dipinse sia ad olio che a pastello ed acquarello, riuscendo particolarmente felice in quest’ultima tecnica.
Dott. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- P. Scarpa, A. Battaglia, in Il Messaggero, Roma 16.05.1942;
- A. Zintù, A. Battaglia, in Gazzetta delle Arti, Roma 11.11.1946;
- U. Galetti – E. Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, Milano 1951, I, pag.248;
- R. Mammucari, la Società degli Acquarellisti in Roma, Velletri 1987, pag.167;
- R. Mammucari, I XXV della Campagna romana, Edizioni Tra 8 & 9, Velletri 1990, pagg.289-299.
ESPOSIZIONI:
- 1883-1922 Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- 1897-1911 Esposizione A. Munchen;
- 1904 Senigallia;
- 1910 Barcellona;
- 1911 Buenos Ayres;
- 1901 Biennali di Venezia;
- Esposizione a Pietroburgo, St. Louis e Berlino;
- Società degli Acquarellisti in Roma;
- Prima Biennale romana;
- Mostra della Secessione.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.